In occasione della quarantunesima edizione della Grande Campionaria di Primavera alla Fiera di Genova (19-28 marzo), le Società Autoservice e Autoservice Mobility parteciperanno con un veicolo adattato con pedaliera per le scuole guida (un Mercedes Viano), che può consentire alle persone con gravi disabilità (derivate ad esempio da tetraplegia, distrofie muscolari, focomelia o altre patologie) di salire e guidare direttamente in carrozzina (Padiglione S, Stand C13, dalle 17 di venerdì 19 marzo).
La vettura – fornita di accorgimenti particolarmente avanzati e ad alta affidabilità – sarà a disposizione gratuita degli utenti, per poter effettuare lezioni di guida utili a sostenere l’esame per il conseguimento della patente speciale.
Sostanzialmente questo potrebbe permettere alle persone di sostenere l’esame stesso senza dover prima acquistare e allestire un veicolo dotato di ausili che, per l’elevata complessità e sicurezza, comportano costi assai elevati.
L’iniziativa è patrocinata dalle Istituzioni locali liguri, oltre che da numerose note associazioni che si occupano di disabilità.
Da segnalare anche che nello stesso stand saranno esposti anche altre veicoli per la dimostrazione dei servizi di Autoservice, tra i quali una Volkswagen Polo nuovo modello allestita per la guida di persone con disabilità. (M.T.)
Articoli Correlati
- A Genova c'è Terre di Mare È una risorsa importante - per Genova, ma non solo - lo sportello Terre di Mare, servizio nato nel 2002 per promuovere il turismo delle persone con disabilità, ma arricchitosi…
- Carissimi ausili: cos’è veramente utile in un veicolo? Continua il “viaggio” di Giorgio Genta tra gli ausili, sempre con il consueto stile a cavallo tra l’ironia e il quotidiano, partendo dalle esperienze di “vita vissuta” con la figlia…
- L'indipendenza e la sicurezza Sono i due requisiti forniti dal camper allestito a Genova, in base al sistema "easyRail", dalla Società Autoservice, che lo noleggia guardando soprattutto alle persone con disabilità. Il mezzo è…