Dimostrare come la rete tra volontariato, sanità, istruzione e le istituzioni possa essere in grado di proporre soluzioni alternative e innovative che permettano a persone con disabilità grave di poter comunicare, apprendere e interagire con la realtà esterna grazie all’utilizzo del computer. Non solo dunque soluzioni standardizzate, ma ausili informatici, hardware e software, creati sulle esigenze della singola persona.
Sarà questo l’obiettivo dell’incontro organizzato per giovedì 25 marzo a Torino (Centro Incontri della Regione Piemonte, Corso Stati Uniti, 23, ore 14), dall’Unisinf (Unità di Soccorso Informatico), associazione che si serve appunto del computer per far fronte alle problematiche della disabilità, sia che si tratti di difficoltà motorie – anche gravi – oppure di problemi intellettivi o di apprendimento cognitivo. Per l’occasione l’Unisinf si sofferemerà innanzitutto sui medesimi concetti che stanno alla base della sua nascita.
All’appuntamento interverranno gli assessori regionali del Piemonte Andrea Bairati (Università, Ricerca, Politiche per l’Innovazione e l’Internazionalizzazione, Telecomunicazioni, E-government, Industria ed Energia) e Teresa Angela Migliasso (Welfare, Lavoro, Immigrazione, Emigrazione, Cooperazione Sociale, Programmazione Socio-Sanitaria di concerto con l’Assessore alla Sanità). Da segnalare anche la presenza di DATARC ONLUS (Disabilità e Ausili a Tecnologia Avanzata per la Riabilitazione e la Comunicazione), associazione che agisce da anni nel settore, ponendosi come punto riferimento per l’intero territorio nazionale. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Applicativi liberi nella scuola di tutti e per tutti Presentiamo un ampio approfondimento dedicato all’Open Source, ovvero agli applicativi informatici di libero utilizzo e alla loro importanza per la didattica, in particolare proprio degli alunni e degli studenti con…
- Tecnologie e didattica inclusiva: essere padroni del proprio destino Ruota attorno a una proporzione («La tecnologia sta alla didattica come la tifloinformatica sta alla didattica inclusiva») questa ampia riflessione di Franco Lisi, che scrive tra l'altro: «Ci sarà integrazione…