A chi devolvere il cinque per mille? Il quesito viene posto dal Forum del Terzo Settore, alla luce del fatto che ormai a poche ore dall’inizio della presentazione delle denunce dei redditi da parte dei cittadini, mancano ancora le istruzioni circa le modalità di iscrizione degli Enti.
Anche quest’anno, infatti, è stata riproposta la possibilità di destinare una quota del proprio IRPEF (il cinque per mille, appunto) ad Enti di volontariato, di ricerca scientifica, universitaria e sanitaria, oltre che ai Comuni e alle associazioni sportive dilettantistiche. E tuttavia – come denuncia appunto il Forum – non sono ancora chiare le modalità di iscrizione da parte degli Enti stessi.
Il Coordinamento del Forum, dunque, avanza in una nota ufficiale la proposta che «gli Enti già iscritti nella lista dell’Agenzia delle Entrate per l’anno 2009 siano automaticamente iscritti anche per il 2010, portando al 30 giugno le eventuali verifiche formali da attuare». (P.S.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Volontariato al Sud: un patrimonio in movimento* Da uno dei protagonisti del volontariato italiano, una serrata e lucida analisi che guarda al Sud del nostro Paese e che individua quanto si deve fare per non disperdere quell'insieme…