C’è ancora qualche giorno di tempo per iscriversi alla settima edizione del Corso Nazionale L’accessibilità al patrimonio museale e l’educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva, tradizionalmente promosso ad Ancona dal Museo Tattile Statale Omero.
L’iniziativa – concentrata nei giorni di giovedì 15 e venerdì 16 aprile, per un totale di quindici ore – propone a docenti, operatori museali ed educatori un momento formativo di alto livello per conoscere le tecnologie, gli strumenti, i metodi e le esperienze nazionali e internazionali nell’ambito dell’educazione dell’arte alle persone con minorazione visiva.
Quest’anno sarà lo scultore Floriano Ippoliti ad apportare la sua esperienza e non mancherà nemmeno il contributo di un ente museale straniero, grazie alla presenza di Yvette Hatwell e di Valérie Chauvey dell’Università di Grenoble in Francia. Nell’ambito dei servizi educativi per non vedenti, poi, oltre ai contributi di Aldo Grassini e degli operatori del Museo Omero, vi saranno Loretta Secchi del Museo Anteros di Bologna e Fabio Levi della Tactile Vision ONLUS di Torino.
Come detto, vi sono ancora alcuni giorni di tempo per iscriversi (termine ultimo sabato 10 aprile), per un corso che gode del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di quelli del Lavoro e delle Politiche Sociali e delle Pari Opportunità, oltre che dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, della Regione, della Provincia e del Comune di Ancona. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'accessibilità ai musei e le persone con disabilità visiva Sono ancora aperte le iscrizioni ad un interessante corso organizzato ad Ancona per il 17 e 18 aprile dal Museo Tattile Statale Omero, allo scopo di favorire l'integrazione scolastica e…
- L'educazione artistica ed estetica delle persone con disabilità visiva Su questo e sull'accessibilità al patrimonio museale verterà l'ottava edizione del Corso Nazionale promosso ad Ancona dal Museo Tattile Statale Omero il 14 e 15 aprile. Rivolta a insegnanti, operatori…
- In quale altro posto si può toccare la "Pietà" di Michelangelo? «In quale altro posto si può toccare la Pietà di Michelangelo? E apprezzare la matericità dell’opera contemporanea?»: lo ha dichiarato Peter Aufreiter, direttore del Polo Museale delle Marche, aprendo il…