Si riuniranno sabato 17 aprile a Grugliasco, presso Torino (sede ANPAS Piemonte, Via Sabaudia, 164, ore 14.30), i maggiori esponenti del Terzo Settore, della società civile organizzata (volontariato, cooperazione, fondazioni) e del mondo accademico.
Il tema della tavola rotonda – promossa dal Comitato Regionale ANPAS Piemonte (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), in collaborazione con l’ANPAS Nazionale e in partenariato con il Centro Servizi Volontariato della Provincia di Torino-Idea Solidale – sarà I soggetti del Terzo Settore: un’azione comune per il cambiamento.
Interverranno all’incontro Andrea Olivero, portavoce del Forum del Terzo Settore; Ugo Ascoli, docente di Sociologia Economica e Politiche Sociali all’Università Politecnica delle Marche; Gianfranco Marocchi, presidente di Idee in Rete Consorzio Nazionale di Cooperative Sociali; Giorgio Righetti, direttore della Fondazione per il Sud; Marco Granelli, presidente di Csvnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato); Luigi Bulleri, presidente di UniTS (Università Terzo Settore); Alceste Santuari, docente di Diritto Amministrativo all’Università di Trento; Fausto Casini, presidente nazionale dell’ANPAS e coordinatore della Consulta Nazionale Volontariato presso il Forum del Terzo Settore. A moderare i lavori sarà Mauro Giannelli, segretario della citata Consulta Nazionale Volontariato presso il Forum del Terzo Settore.
I relatori discuteranno degli scenari nei quali il Terzo Settore in Italia si trova ad agire, partendo dal contesto normativo, sociale ed economico nel quale esso si muove. Alla base della riflessione vi è infatti la convinzione che il Terzo Settore – consapevole delle proprie potenzialità e del proprio ruolo – possa imprimere delle direzioni di marcia nella determinazione e nella realizzazione delle politiche e non solo subire gli eventi di una realtà complessa in continuo e rapido movimento.
Nel nostro Paese, infatti, il Terzo Settore è un soggetto collettivo che non omologa le sue diverse componenti, ma promuove e potenzia le loro specificità e originalità, tenendo insieme istanze, idee e aspettative per la realizzazione di modelli sociali ed economici rispettosi dell’uomo, dei suoi diritti e delle sue giuste aspirazioni.
“Agire insieme” è la realtà su cui i soggetti del Terzo Settore intendono dunque riflettere per farne la parola d’ordine del domani.
La tavola rotonda di Grugliasco si svolgerà all’interno delle giornate di incontro della Direzione e del Consiglio Nazionale ANPAS, previste anch’esse nella sede del Comitato Regionale ANPAS Piemonte dal 16 al 18 aprile. (Luciana Salato)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- All’inizio c’era Tornavento Ci siamo spesso occupati di imbarcazioni accessibili, seguendo in particolare le iniziative del primo catamarano accessibile al mondo, Lo Spirito di Stella. L’adattamento delle barche e degli strumenti di navigazione…
- Un Terzo Settore che migliori la democrazia sociale in Italia È quanto si è auspicato a Grugliasco, presso Torino, nel corso di una recente tavola rotonda che ha coinvolto alcuni autorevoli esponenti del Terzo Settore, del volontariato, della cooperazione, delle…