15.000 biglietti venduti nell’edizione del 2009, con un comitato organizzatore composto da più di 50 persone e – nel giorno dell’evento – l’aiuto di oltre 600 volontari. Per quanto poi riguarda i risultati raggiunti nel corso degli ultimi cinque anni, si va dalla realizzazione di un Centro per bambini con disabilità in Sudan all’acquisto di un nuovo scuolabus attrezzato e climatizzato, dall’adeguamento e l’acquisto di attrezzature per la palestra ai Progetti Casa Amica e Abbattibarriere, per citarne solo alcuni.
Sono queste le cifre della Camminata dell’Amicizia, marcia non competitiva di 12 chilometri, che in Lombardia vanta una partecipazione di podisti seconda solo alla Stramilano e della quale si avrà domenica 18 aprile la trentasettima edizione, promossa come sempre dall’Associazione La Nostra Famiglia a Bosisio Parini (Lecco).
Sempre accompagnata da testimonial di eccezione, la manifestazione potrà contare quest’anno sul supporto di due volti assai celebri della televisione, come quelli di Gerry Scotti e di Bruno Pizzul, che con la loro immagine contribuiranno senz’altro a raggiungere alcuni obiettivi fissati prioritariamente, vale a dire l’iniziativa Facciamo crescere insieme l’Ospedale Amico, finalizzata alla creazione, presso il Polo di Bosisio Parini, di nuovi ambulatori e posti letto per bambini con malattie neuropsichiatriche e l’apertura di un dispensario pediatrico a Khartoum in Sudan, oltre alla partecipazione di alcuni ragazzi al pellegrinaggio a Lourdes.
Il 18 aprile, dunque, dopo l’arrivo della fiaccola portata da Ponte Lambro (Como) dall’Unione Sportiva San Maurizio di Erba, si partirà alle 9 dal campo sportivo del Centro La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, dove il ciclista Fabio Triboli, campione paralimpico a Pechino 2008, accenderà il tripode che darà il via ufficiale alla corsa.
Al termine della manifestazione la festa proseguirà con gruppi folkloristici e corpi musicali (saranno presenti gli Sbandieratori e Musici Lariani, il Corpo musicale San Fermo di Cesana Brianza, i Firlinfeu di Pusiano, le Majorettes di Biassono e la Besana Marching Band di Besana Brianza). Grande divertimento anche per i bambini, con parco giochi gonfiabili, pista veicoli e palestra di free climbing.
Da segnalare infine che anche per questa edizione della Camminata continua la collaborazione con LifeGate Radio, media-partner della manifestazione, nel segno di Impatto Zero, progetto di LifeGate che concretizza gli intenti del Protocollo di Kyoto, riduce le emissioni di anidride carbonica e le compensa attraverso la creazione di nuove foreste. (S.B.)
Articoli Correlati
- Camminata dell'Amicizia: seconda solo alla Stramilano! Anche quest'anno, infatti, il 10 aprile a Bosisio Parini (Lecco), la marcia non competitiva promossa dal Gruppo Amici di don Luigi Monza dell'Associazione La Nostra Famiglia, giunta alla sua trentottesima…
- Un passo dopo l'altro, familiarmente insieme Anche quest'anno tanti podisti si daranno appuntamento a Bosisio Parini (Lecco), per la Camminata dell'Amicizia, l'ormai tradizionale marcia non competitiva organizzata dal Gruppo Amici di don Luigi Monza dell'Associazione La…
- Amicizia è... una solidarietà che continua Marcia non competitiva di 12 chilometri, che ogni anno raduna più di 30.000 persone, la Camminata dell'Amicizia di Bosisio Parini (Lecco) giungerà il 19 aprile alla sua trentaseiesima edizione, consentendo…