«L’idea di formare dei volontari “specializzati” per gestire dei momenti di tempo libero delle bambine/i e ragazze/i autistici – spiega Samantha Villa, delegata dell’ANGSA Lombardia per il territorio Nord-Est Milano – vuole essere una prima risposta concreta al bisogno espresso dalle associazioni dei genitori di poter usufruire di ore di sollievo nei momenti più critici della settimana e della giornata: il doposcuola, la sera e il week-end. Il rapporto con un soggetto autistico, infatti, necessita di competenze teoriche e pratiche per la gestione della comunicazione e di abilità specifiche per instaurare una relazione positiva che faccia sentire a suo agio il bambino/ragazzo e che dia le necessarie garanzie al genitore che affida il proprio figlio. Il volontario che mette a disposizione il proprio tempo deve inoltre sentirsi sicuro e in grado di organizzare il tempo, gestendo correttamente eventuali situazioni critiche».
Al termine del percorso formativo, dunque, coloro che lo desidereranno potranno essere inseriti nel gruppo dei volontari che opera con i soggetti autistici. Da segnalare che le persone formate durante il primo corso sono in servizio e ci sono quindi già cinque famiglie che stanno usufruendo del loro operato.
«Il servizio – riprende Villa – copre famiglie della zona del Vimercatese (Concorezzo, Agrate, Velate) e abbiamo avuto richieste di sollievo anche da altri genitori che non risiedono a Concorezzo (ad esempio da Brugherio, Arcore, Monza). Obiettivo di questo corso è quindi quello di allargare il numero dei volontari appartenenti ad altri Comuni, per dare la possibilità di godere di questo servizio a un maggiore numero di famiglie sul territorio».
Il percorso è strutturato in due parti specifiche, la prima delle quali di carattere teorico, la seconda di carattere pratico, ove saranno sperimentate situazioni e strategie educative concrete direttamente a contatto con bambine/i autistici, con la supervisione di educatori professionisti.
La serata introduttiva – come detto – è prevista per venerdì 23 aprile a Concorezzo (Aula Magna dell’Oratorio San Luigi, ore 21), mentre il primo incontro teorico si terrà lunedì 26 aprile (ore 21). (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Una Risoluzione "storica" dell’ONU sulla violenza contro le donne con disabilità Il riconoscimento della discriminazione multipla e intersezionale che le donne e le ragazze con disabilità affrontano e che sfocia in violenza, un linguaggio concordato a livello internazionale e un’articolazione più…
- Violenza sulle donne con disabilità e comunicazione distorta Per una donna con disabilità non sempre è così facile chiedere aiuto in caso di violenze. Se si parla poi di disabilità intellettiva, una comunicazione distorta potrebbe significare non rilevare…