Sarà la terza edizione, quella di domenica 2 maggio, della ciclopasseggiata denominata Ad ognuno le proprie ruote… ma insieme per raggiungere nuovi traguardi, bella iniziativa promossa a Martina Franca (Taranto) dall’AIDA (Associazione Integrazione Diversamente Abile), dall’associazione culturale Arca Promoter e dal gruppo ciclistico G.C. Martina Franca, che dal primo mattino e fino al pomeriggio inoltrato coinvolgerà ampia parte della cittadinanza residente nella località pugliese.
Come dichiara il nome stesso dell’evento (Ad ognuno le proprie ruote), a fianco dei ciclisti numerose saranno anche quest’anno le persone con disabilità che parteciperanno alla ciclopasseggiata e la loro assistenza sarà garantita nel migliore dei modi da varie organizzazioni che collaboreranno alla buona riuscita della giornata.
Il ricavato dalla vendita dei biglietti verrà devoluto a numerose associazioni di volontariato del territorio, per finanziare iniziative e progetti rivolte alle persone con disabilità e alle loro famiglie.
Da segnalare infine che quest’anno, in contemporanea alla manifestazione, è stato indetto anche un concorso aperto alle scuole di ogni ordine e grado, dedicato a temi quali la tutela dell’ambiente, il riutilizzo dei rifiuti urbani e l’importanza di un mezzo di trasporto “pulito” come la bicicletta. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Una città più vivibile per tutti Alla seconda ciclo passeggiata di Martina Franca (Taranto), denominata "Ad ognuno le sue ruote per raggiungere nuovi traguardi, che ha coinvolto ben 1.200 partecipanti in favore dell'AIDA (Associazione Integrazione del…
- Diritti in marcia anche nella Provincia di Taranto Durante un recente convegno a Martina Franca, infatti, sono state gettate le basi per l’avvio di una Consulta Comunale del Volontariato e della Disabilità e un’altra ricaduta concreta di quell’incontro…