Un esperimento di domiciliarità «assistita»

Offrire la possibilità a persone con disabilità grave di sperimentare una vita indipendente con una domiciliarità mediata e assistita da un’associazione competente: è questo il senso del progetto realizzato a Parma, che ha portato nei giorni scorsi alla firma di un protocollo d’intesa tra il Comune emiliano, la Fondazione Don Gnocchi, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia, in Calabria, e la locale Associazione Avitas. L’idea è nata dall’esigenza di due persone con disabilità grave – già da diversi anni ospiti presso il Don Gnocchi di Parma – di sperimentare una vita indipendente

Leggi Tutto

Epilessia: guarire si può e in molti cominciano a capirlo

Sono sempre di più le persone guarite da una forma di epilessia che escono allo scoperto, chiedendo di rimuovere le discriminazioni che subiscono da sempre, in particolare in ambito di patente di guida. E sono anche sempre più frequenti i casi in cui tali guarigioni vengono riconosciute, come è successo nei giorni scorsi per un trentenne di Torino. Si tratta di una delle principali battaglie condotte dall’AICE (Associazione Italiana Contro l’Epilessia), impegnata da tempo anche per ottenere adeguate misure integrative nei tanti casi di epilessia farmacoresistente. «L’auspicio – dichiara Giovanni Battista Pesce, presidente dell’AICE – è che nel prossimo 150° anniversario dell’Unità d’Italia anche le Persone con epilessia possano essere Pieni Cittadini della nostra Repubblica»

Leggi Tutto

Ma che fine ha fatto l’Osservatorio?

Avrebbe dovuto essere insediato il 15 giugno del 2009, l’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità e invece lo si aspetta ancora. Eppure, senza quell’organismo, la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, pur ratificata dal nostro Paese, resta una “pistola scarica”. Ma perché bisogna sempre alzare la voce, per vedere riconosciuti dei diritti minimi?

Leggi Tutto

2010, odissea nella metropolitana di Roma

Dopo la denuncia di una lettrice, il giornalista di un quotidiano romano si arma meritoriamente del proprio taccuino e parte per un viaggio nella metropolitana della capitale, rendendosi conto ben presto che tra ascensori rotti, scalini e manutenzioni varie, ben sette stazioni su dieci risultano sostanzialmente inaccessibili alle persone con disabilità. Ne scaturisce così l’ordinaria cronaca del “viaggio di un disabile”, con i mezzi pubblici di una grande città italiana…

Leggi Tutto

Lavoratori con sindrome di Down che vanno in pensione*

Sono lavoratori come tutti gli altri, che il Centro Italiano Down ONLUS di Genova (CEPIM), impegnato in particolare proprio in ambito di integrazione lavorativa, ha seguito passo dopo passo nel loro percorso. E non sono nemmeno tanto speciali, dal momento che sono ormai tante le persone con sindrome di Down che svolgono regolarmente un lavoro, nei più vari settori: dalle aziende dei trasporti agli ospedali, dalle università ai supermercati. Non resta che farlo capire pian piano a tutta la società…

Leggi Tutto

Grumo Appula: Giunta nuova, vita nuova?

All’inizio del 2009 avevamo seguito la vicenda riguardante Grumo Appula, Comune di 13.000 abitanti dell’entroterra barese, e ascoltato le grottesche dichiarazioni dell’allora sindaco Vito Panzarino, per spiegare l’installazione di alcuni “archetti antisosta” in pieno centro storico, allo scopo di evitare lo scorrazzamento dei motorini, andando però a danneggiare solamente le persone con disabilità: «Se riescono a passare i motorini, lo possono fare anche le motorette dei disabili», aveva detto il sindaco e poi, «visto che sono “abili diversamente” devono anche cercare di adeguarsi…». Ebbene, oggi c’è un nuovo sindaco, a Grumo Appula, e ha mantenuto la promessa di rimuovere quelle barriere. La FISH Puglia (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) si dichiara soddisfatta, ma noi manteniamo alta l’attenzione: visto infatti che il problema dei motorini resta irrisolto, non vorremmo che un giorno, magari con una nuova Giunta, qualcuno pensasse che in fondo quegli archetti…

Leggi Tutto

In piscina tutti liberi di «volare»

Grandi emozioni a Priolo (Siracusa), in occasione del Primo Campionato di Nuoto Regionale Siciliano per persone con disabilità sia psichica che fisica. Tifo caloroso, sana competitività, allenatori che trattano i loro ragazzi “da atleti normodotati” e l’elemento acqua che elimina o comunque diminuisce l’handicap. In poche parole: una gran bella giornata di sport

Leggi Tutto

Eppure Trenitalia dichiara il proprio impegno sui temi sociali…

L’azienda lo fa esplicitamente nel proprio sito internet e quindi non dovrebbe essere così difficile risolvere una situazione che esclude la clientela con disabilità dalla possibilità di avvalersi di tutti i servizi previsti proprio nel sito di Trenitalia. Quest’ultimo, infatti, non consente di prenotare i posti dedicati alle persone con disabilità, ma solo posti comuni. La conseguenza è che all’arrivo in stazione quei posti riservati potrebbero essere occupati da altre persone con disabilità…

Leggi Tutto