È diventato ormai un appuntamento tradizionale il Vitalba Day, festa organizzata dall’Associazione Vitalba ONLUS di Formello (Roma), che ogni anno si svolge in un diverso Comune del territorio, «allo scopo principale – come spiegano i promotori – di creare un’occasione d’incontro in un clima di allegria e serenità, per animare lo spirito di solidarietà e la conoscenza del mondo delle persone con disabilità».
Quest’anno, dunque, la manifestazione si svolgerà domenica 30 maggio a Capena (Piazza 2 Agosto, ore 15-22.30), con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, della Provincia di Roma e del Comune di Capena, grazie anche alla collaborazione e alla partecipazione attiva di associazioni e gruppi di volontariato locali, coinvolti sin dalla fase organizzativa. E sarà musica – con la Banda Musicale Feronia di Capena e il concerto dei Ladri di Carrozzelle – sport – con un torneo di tiro con l’arco per disabili, cui presenzierà anche l’olimpionico Ilario Di Buò, medaglia d’argento a squadre ai Giochi di Pechino del 2008 e una partita di calcetto aperta anche a giocatori con disabilità – teatro – con la rappresentazione dei ragazzi del Centro Diurno di Fiano Romano – gastronomia e tanti giochi, sia per gli adulti che per i più piccoli.
«Una giornata particolare e di grande significato morale – sottolineano da Vitalba ONLUS – per la testimonianza della sensibilità della comunità verso le persone con disabilità, dove sport, gioco e allegria saranno protagonisti all’insegna della solidarietà».
Da ricordare infine un altro scopo non secondario dell’iniziativa, che è quello di raccogliere fondi per realizzare una casa famiglia per persone con disabilità nel territorio del Distretto RM F4 (S.B.)
Articoli Correlati
- Tutte dovrebbero poter contattare in autonomia quel servizio antiviolenza Nonostante le grandi potenzialità della comunicazione multicanale e accessibile, si continua a leggere su manifesti e campagne, così come sulle “Panchine Rosse” sparse in tutta Italia, la scritta «Chiama il…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…