Saranno Sergio Silvestre, coordinatore nazionale di CoorDown (Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down), Paola Gherardini, che sempre in CoorDown è responsabile del Gruppo Scuola e Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), oltreché responsabile per la stessa dell’Osservatorio Integrazione Scolastica, a condurre giovedì 10 giugno a Roma (SPES, Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio, Via Liberiana, 17, ore 11,30) una conferenza stampa promossa per denunciare lo stato di criticità dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità nel nostro Paese.
L’occasione sarà propizia – in vista della conclusione del presente anno scolastico e a pochi mesi da un anno 2010-2011 le cui prospettive si presentano ancora quanto mai incerte – per discutere una serie di questioni per le quali vengono ritenuti necessari interventi immediati, dal sovraffollamento delle classi in cui sono inseriti alunni con disabilità alla definizione di un tetto massimo degli stessi all’interno delle classi, dall’assegnazione di ore di sostegno didattico sulla base delle “effettive esigenze del singolo alunno” alla necessità di assicurare la continuità educativo-didattica sia dei docenti per il sostegno che di quelli curricolari, dalla formazione sulle tematiche dell’inclusione scolastica – che dovrebbe essere resa “obbligatoria” per i docenti e i dirigenti scolastici in servizio – fino alla definizione di indicatori di qualità dell’inclusione scolastica, la cui mancanza nuoce a un proficuo apprendimento da parte di tutti gli alunni, disabili e non.
Si tratta del resto di temi che, insieme ad altri, erano tutti presenti in una lettera-appello inviata nel maggio scorso al ministro dell’Istruzione Gelmini, al presidente del Consiglio Berlusconi e al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Letta, da parte di tutte le principali associazioni di persone con disabilità (tra le quali quelle aderenti alle Federazioni FISH e FAND), lettera che ancora non ha ricevuto risposta alcuna.
Nel corso della conferenza stampa del 10 giugno verranno anche presentati i dati raccolti da CoorDown nel corso di una recente indagine conoscitiva, a dimostrazione delle condizioni sempre peggiori in cui gli alunni con disabilità sono costretti a esercitare il loro diritto allo studio. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…