La Cooperativa Sociale AGAPE è nata a Roma circa dieci anni fa, per iniziativa di due persone operanti nel sociale. «La nostra spinta iniziale – spiegano i promotori – è stata quella di impostare il lavoro in maniera innovativa rispetto a quella che era la ‘normalità’ per le cooperative già presenti sul territorio. Così, con umiltà ma anche con fermezza, abbiamo iniziato un percorso tortuoso, che con ‘certosina’ continuità e pazienza continua a promuove iniziative nuove, ‘fresche’, rivolgendosi particolarmente alle famiglie e alle persone con disabilità gravi e gravissime».
Come il Gruppo di Auto-Mutuo Aiuto nell’ambito della disabilità che AGAPE ha avviato oltre due anni fa, facendosi promotrice – in diversi modi – della diffusione di questa importante risorsa a Roma e nel Lazio.
In questo contesto, dunque, si inserisce anche l’iniziativa che AGAPE ha deciso di promuovere per mercoledì 16 giugno, a Roma, ospitando una tappa della Mille Miglia dell’Auto-Mutuo Aiuto (Sala Consiliare Municipio XII EUR, Via Silone, ore 10). L’evento, realizzato in collaborazione con la Consulta per le Persone con Disabilità e con il Municipio XII EUR, è promosso a livello nazionale dal Coordinamento Regionale Lombardo delle realtà che operano in ambito di Auto-Mutuo Aiuto.
«Si tratta – spiegano dal Coordinamento – di un percorso itinerante che girerà l’Italia per sostenere e favorire la cultura del self-help e per far conoscere il più possibile i tanti Gruppi di Auto-Mutuo Aiuto presenti su tutto il territorio nazionale».
L’incontro, infine, offrirà l’occasione per presentare gli Atti del 1° Convegno I Gruppi di Auto-Mutuo Aiuto: promozione di benessere e salute sociale, organizzato dall’AGAPE nel novembre scorso e al quale hanno partecipato tante Associazioni locali e alcuni tra i maggiori esperti italiani in questo settore. (C.N.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…