«Consapevole da un lato che l’autismo è una condizione portatrice di bisogni speciali e da un altro lato della situazione di grave sofferenza vissuta dalle famiglie, Autismo e Futuro ONLUS si è assunta il compito di tutelare il rispetto dei diritti fondamentali delle persone con autismo e delle loro famiglie e di realizzare servizi il cui obiettivo sia il miglioramento della qualità della loro vita».
Così si presenta l’associazione romana Autismo e Futuro e tra le sue più recenti iniziative vi è anche uno Sportello Informativo sull’Autismo, avviato in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma, rivolto a familiari, insegnanti, educatori e a tutti coloro che necessitano di un orientamento sui diritti delle persone con autismo e sui servizi presenti sul territorio della capitale.
Insieme alle altre attività, il nuovo Sportello verrà presentato da Autismo e Futuro all’interno dello stand con cui l’Associazione parteciperà nei prossimi giorni a Sanit 2010, Forum Internazionale della Salute, che si terrà a Roma (Palazzo dei Congressi all’EUR) dal 22 al 25 giugno. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…