Nel corso di un incontro a Verona (Via Trainotti, 1, ore 10-13), sabato 26 giugno, presso la locale Sezione dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), lo staff della Società Tiflosystem, azienda leader in Italia nelle tecnologie compensative per la vita indipendente delle persone con disabilità, presenterà i sistemi più innovativi per l’accesso alla comunicazione da parte delle persone cieche e ipovedenti.
In particolare verrà presentata In anteprima la versione 12 del software di riconoscimento testi Kurzweil 1000, che permette anche la traduzione in linea del testo. Si parlerà anche, sempre a Verona, di sistemi di digitalizzazione della voce per la lettura e la riproduzione di audiolibri, di videoingranditori e di molte altre novità per l’autonomia quotidiana delle persone non vedenti.
Un’opportunità, quindi, senz’altro interessante, per conoscere alcune tra le più aggiornate tecnologie, che possono concretamente migliorare la qualità della vita delle persone cieche e ipovedenti. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: Società Tiflosystem, tel. 049 9366933, segreteria@tiflosystem.it.
Articoli Correlati
- Un sistema completo per la lettura e la scrittura L'ultima versione di Kurzweil 1000, sistema di lettura dei testi che trasforma il testo stampato in libro elettronico, mette a disposizione del disabile visivo un vero e proprio ambiente dedicato…
- Applicativi liberi nella scuola di tutti e per tutti Presentiamo un ampio approfondimento dedicato all’Open Source, ovvero agli applicativi informatici di libero utilizzo e alla loro importanza per la didattica, in particolare proprio degli alunni e degli studenti con…
- Staff Benda Bilili: guardare oltre le apparenze Sono poveri e disabili. Di giorno vivono di espedienti e di notte suonano per le strade di Kinshasa, la capitale della Repubblica Democratica del Congo. Dieci anni fa hanno creato…