Iniziative «di respiro» per ragazzi e adulti con autismo

Sono le "Settimane Vacanza", il "Punto Gioco" e i "Weekend di respiro" organizzati dalla Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone, con la duplice valenza da un lato di offrire alle famiglie un aiuto concreto, dall'altro di rappresentare un momento di respiro anche per le persone con autismo, che possono sperimentarsi in contesti nuovi e porre gradualmente ulteriori tasselli verso l'acquisizione di una maggiore indipendenza. Attualmente è in corso la seconda "Settimana Vacanza", presso il Parco di San Floriano a Polcenigo

Un'immagine del Parco di San Floriano a Polcenigo (Pordenone)Dopo la positiva conclusione, il 27 giugno, della prima “Settimana Vacanza” organizzata dalla Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone, a favore di ragazzi e adulti con autismo, è ora in corso la seconda. Si tratta di un’iniziativa che fa parte delle offerte di “respiro” della Fondazione che, portate avanti per tutto l’anno, si intensificano nei periodi estivi, quando – data anche la fine delle scuole – la necessità delle famiglie di avere un aiuto si amplifica.
Sia la prima che l’attuale Settimana Vacanza sono organizzate – con la collaborazione della Provincia di Pordenone – nel Parco di San Floriano a Polcenigo (Pordenone), ecosistema dove convivono animali e piante in un equilibrio che riempie gli occhi del visitatore.
Tante le attività previste, incentrate sulla fattoria didattica, sulla pesca sportiva, sulla manifattura dei cesti con i volontari della Pro Loco del paese e ancora, su un corso di cucina, gite al mare e uscite in città. Al termine delle proposte residenziali, sarà poi la volta dell’ormai consolidato “Punto Gioco” a Villa Respiro di Cordenons – sempre in provincia di Pordenone – l’attività che la Fondazione dedica ai più piccoli, mentre continuano anche i consueti “weekend di respiro” sempre in Villa.

«Tutte queste iniziative – spiega Ivana Tidona, psicologa del team di operatori impegnato nell’erogazione dei servizi – vengono definite “di respiro” perché hanno la duplice valenza da un lato di offrire alle famiglie un aiuto concreto, dall’altro di rappresentare un momento di respiro anche per le persone con autismo stesse che possono sperimentarsi in contesti nuovi e porre gradualmente ulteriori tasselli verso l’acquisizione di una maggiore indipendenza». (S.B.)

 Per ulteriori informazioni: Relazioni Esterne Fondazione Bambini e Autismo ONLUS, tel. 0434 29187, relazioniesterne@bambinieautismo.org.
 
Share the Post: