L’Auser – la principale organizzazione italiana impegnata sul fronte della terza età – sta lavorando anche quest’anno a tutto campo per aiutare le persone anziane, soprattutto quelle che vivono da sole, ad affrontare con serenità i disagi legati all’estate. Protagonista in tal senso è il servizio di telefonia sociale e aiuto alla persona Filo d’Argento, dotato di un numero verde nazionale gratuito (800 995988), attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20.
Il piano dell’Auser prevede una risposta articolata e diversificata che va incontro ad esigenze di aiuto concreto, di compagnia e socializzazione, di informazione e prevenzione. Sul sito dell’Associazione, poi (www.auser.it), è attiva la sezione speciale Emergenza Estate nella quale trovare tutte le notizie utili per aiutare gli anziani e le loro famiglie ad affrontare con serenità il periodo estivo.
Durante l’estate del 2009, Filo d’Argento ha attivato nei confronti di circa 100.000 utenti i progetti di “emergenza caldo”, per far fronte a quelle necessità che le persone anziane spesso si trovano ad affrontare durante i periodi di gran calura estiva. Ma cosa prevede nel dettaglio il programma Emergenza Estate 2010? Vediamolo qui di seguito.
Una guida per vivere un’estate serena
Tutti al mare? Auser resta sempre con te: è questo il titolo della nuova edizione della Guida all’Emergenza Estate di facile e rapida consultazione, realizzata dall’Auser con la collaborazione del geriatra Marco Ferretti dell’Unità di Geriatria, Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano.
L’opuscolo raccoglie tutte le informazioni utili ad affrontare una calda estate, sicuri e sereni. Si rivolge agli anziani e spiega che cos’è un’eccesso di calore, quali sintomi procura, come affrontarlo, ma soprattutto come prevenirlo attraverso semplici accorgimenti. Fornisce inoltre indicazioni pratiche sulle corrette abitudini alimentari da tenere durante il gran caldo e tutti i numeri utili. La Guida si può scaricare anche dal sito dell’Auser (cliccando qui) ed è reperibile presso le sedi dell’Associazione.
Potenziamento del Servizio Filo d’Argento
Con una semplice telefonata al già citato numero verde nazionale del Filo d’Argento (800 995988, totalmente gratuito), le persone anziane possono trovare una risposta concreta ai loro bisogni. Il servizio è attivo tutti i giorni della settimana (festivi compresi) dalle 8 alle 20, per tutto l’anno. Si può richiedere la consegna della spesa, dei pasti o dei farmaci a casa; compagnia domiciliare; servizi di “trasporto protetto” verso centri socio-sanitari per visite o terapie; partecipazione a iniziative di svago e intrattenimento, a gite ed escursioni; informazioni sui servizi attivi nel proprio territorio.
La risposta ai bisogni degli anziani viene garantita dai volontari Auser nei punti d’ascolto Filo d’Argento presenti in tutta Italia e già collegati al numero verde. A questi si aggiungono tutte le altre sedi Auser che svolgono attività di aiuto alla persona e che raccolgono comunque i bisogni e le richieste degli anziani attraverso il proprio numero telefonico.
L’elenco delle iniziative dei Comuni e del volontariato
Sempre dal sito dell’Auser, poi, si può consultare e scaricare l’elenco costantemente aggiornato delle iniziative promosse dai Comuni e dal volontariato in ordine alfabetico (cliccare qui).
Già sperimentato con successo negli ultimi due anni, tale servizio si è rivelato di grandissima utilità, presentando dal Nord al Sud Italia le iniziative che le Amministrazioni locali e il volontariato e le sue reti realizzano per aiutare gli anziani ad affrontare i rischi legati alla solitudine e agli effetti del caldo: call center, numeri verdi, monitoraggio degli anziani fragili, servizi a domicilio, attività ludico-ricreative in centri climatizzati e tanto altro ancora.
Sedi “aperte per ferie”
Le sedi Auser restano “aperte per ferie”, offrendo alle persone anziane un ricco programma di iniziative di svago e socializzazione, per contrastare la solitudine: feste, gite fuori porta, visite guidate, iniziative culturali, intrattenimenti musicali e danzanti, pranzi e cene in compagnia. Da segnalare che molte sedi dispongono di locali climatizzati.
I pony della solidarietà
Nelle principali città italiane, infine, centinaia di giovani “pony della solidarietà”, muniti di motorino o bicicletta, aiutano gli anziani nel disbrigo delle pratiche, nella consegna della spesa e dei farmaci e portano un sorriso a casa di chi vive solo. (G.C.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…