Spilimbergo in provincia di Pordenone e Ascoli Piceno saranno, in questo fine settimana d’estate, le “capitali” dello sport per persone con disabilità, con due eventi previsti rispettivamente per sabato 24 e domenica 25 luglio.
In Friuli Venezia Giulia, innanzitutto, sabato 24 a partire dalle 9.15, presso il Centro Progetto Spilimbergo – punto di riferimento regionale per la riabilitazione estensiva, il conseguimento della massima autonomia e l’avviamento allo sport delle persone con disabilità da mielolesione – si terrà la manifestazione FVG Olympics 2010, a cura dell’Associazione Tetra-Paraplegici del Friuli Venezia Giulia.
Handbike per esperti e non esperti, tennis tavolo, nuoto, tiro con l’arco e bocce le discipline su cui si cimenteranno tanti atleti nel corso di una giornata diventata un appuntamento ormai tradizionale, promosso in collaborazione con il CIP (Comitato Italiano Paralimpico).
Nelle Marche, invece, il 25 luglio, in pieno centro storico di Ascoli Piceno, sarà Piazza del Popolo (ore 19) a ospitare un evento di minibasket in carrozzina, voluto da Piceno Sport Handicap, organizzazione recentemente nata in seno alla locale Associazione La Meridiana che, come aveva dichiarato a suo tempo Roberto Zazzetti, presidente della stessa Meridiana, si propone di essere «un “apriscatole” dei cervelli degli abitanti del Piceno che ancora vedono nella disabilità un handicap» (se ne legga nel nostro sito cliccando qui).
Ad affrontarsi nel corso dell’evento – presentato il 22 luglio durante una conferenza stampa cui hanno partecipato i rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni locali – saranno le formazioni A e B della Polisportiva Amicacci di Giulianova (Teramo). (S.B.)
– Su FVG Olympics 2010 di Spilimbergo: tel. 0432 505240, segreteria@paraplegicifvg.it
– Sul minibasket in carrozzina di Ascoli Piceno: tel. 0736 252476, zazzetti.roberto@tiscali.it