Si chiama semplicemente L’Assistenza Personale per una Vita Indipendente ed è un agile volumetto scritto da Elisabetta Gasparini – da anni una delle persone più attive all’interno del Movimento italiano per la Vita Indipendente delle persone con disabilità (se ne legga nel nostro sito una recente, ampia intervista, cliccando qui) – e curato dalla nostra collaboratrice Barbara Pianca.
Voluto dalla UILDM di Venezia (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) – nell’ambito di un progetto regionale che ha previsto una serie di incontri con le ULSS Regionali – il manuale presenta l’Assistenza Personale come strumento fondamentale per la vita delle persone con disabilità e come mezzo di inclusione e partecipazione alla vita sociale. «All’interno della pubblicazione – racconta la stessa Elisabetta Gasparini, che è anche vicepresidente della UILDM lagunare – spieghiamo che cos’è l’assistenza indiretta, fornendo anche una breve traccia storica del suo sviluppo in Europa e in Italia. La parte centrale è costituita poi da un manuale d’uso direttamente rivolto alle persone con disabilità, che affronta molti dei temi relativi all’autogestione. Concludiamo infine parlando di consulenza alla pari e della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità».
Pur dedicando una parte specifica alla situazione del Veneto e di Venezia, lo strumento può essere particolarmente utile e interessante per tutti, indipendentemente dalla loro zona di residenza ed è anche impreziosito da alcuni disegni originali, gentilmente messi a disposizione da Moreno Chiacchiera.
La distribuzione è gratuita (per informazioni: info@uildmve.it) e – fatto non secondario – all’interno del sito della UILDM di Venezia (cliccando qui), è disponibile anche la versione audio della pubblicazione. (S.B.)
Articoli Correlati
- Senza Vita Indipendente nulla per me sarebbe possibile Sono parole di Elisabetta Gasparini, una delle persone più attive all'interno del Movimento Italiano per la Vita Indipendente, che conobbe questa filosofia di vita nell'ambito di un progetto europeo nel…
- Vita Indipendente per tutti E’ il 1998, quando una legge italiana ne parla per la prima volta: è la Vita Indipendente delle persone con disabilità. Qual è oggi la situazione? Il contesto internazionale e…
- Inclusione e nuove professioni: assumere un assistente personale Dopo avere conversato con Giuseppina Mascaro, assistente personale, a proposito della sua professione, guardiamo questo lavoro dall'altro punto di vista, quello del datore di lavoro, e cioè la persona con…