Sono in carrozzina i due ausiliari del traffico di Modica

Riprendendo un’iniziativa già positivamente attuata in passato, in alcune città siciliane, incominceranno a lavorare dal 6 settembre a Modica (Ragusa) due “ausiliari del traffico in carrozzina”, per collaborare con la Polizia Municipale a controllare il rispetto dei parcheggi riservati alle persone con disabilità

Leggi Tutto

Attenti alle generalizzazioni e ai pregiudizi!

«Destinato a far discutere», avevamo detto del commento di Gian Antonio Stella, ripreso anche dal nostro sito, riguardante un recente dossier di «Tuttoscuola», secondo il quale – tra l’altro – i posti di insegnanti di sostegno in organico di diritto non verrebbero equamente distribuiti nelle varie zone del nostro Paese. Ed è quanto sta succedendo, con reazioni motivate e puntuali come quella cui diamo spazio qui di seguito, ove si mette in guardia da ogni generalizzazione, perché, in ambito di sostegno, «c’è veramente di tutto»

Leggi Tutto

Siamo sicuri che «non è mai troppo tardi»?

Il problema più insidioso e grave del divieto alle persone con sindrome di Down di accedere ad una serie di attrazioni di Gardaland è che esso viene attuato in base all’aspetto fisico, alla “riconoscibilità” di tale persone. Possibile che questo “dettaglio” non suoni come agghiacciante a chiunque abbia un minimo di conoscenza della realtà e dei diritti? Ebbene, sembra proprio che sia possibile, almeno a giudicare dai tanti commenti pubblicati in calce all’articolo di un quotidiano che ha recentemente parlato di quelle vicende. Commenti spesso violenti, ai limiti dell’insulto, aggressivi nei confronti dei genitori dei bambini con disabilità. Una discussione dal livello a dir poco basso, che fa pensare di essere entrati in una nuova e più grave fase di intolleranza generalizzata. E forse non bisogna nemmeno più dare per scontato che i fondamentali della civile convivenza siano condivisi dalla stragrande maggioranza dei cittadini…

Leggi Tutto

Pregiudizi, buone prassi e i «bignami» dell’accessibilità

Di fronte all’ottimo lavoro svolto da organizzazioni come Village for all (V4A) – che dimostra come il turismo accessibile stia certamente diventando una realtà all’attenzione anche degli imprenditori e delle Istituzioni – e di fronte a un mercato potenzialmente molto ampio (il solo aeroporto di Roma Fiumicino “tratta” ogni anno un numero di disabili pari a quello di tutti i passeggeri dello scalo di Bologna), continuano però ad esserci tanti pregiudizi e barriere e ancora troppo spesso le persone con disabilità devono costruirsi le vacanze da sole. Lo ha recentemente dichiarato Pietro Barbieri, presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), sottolineando che solo con un grande sforzo combinato, sia da parte del settore pubblico che di quello privato, la cultura dell’accessibilità e dell’inclusione potrà veramente prevalere, all’insegna delle “buone prassi”

Leggi Tutto

Non basta la malattia? Dobbiamo aggiungere anche un anno perso?

C’è chi se lo chiede nell’apprendere che tra le nuove normative riguardanti l’anno scolastico che sta per incominciare vi è anche quella secondo cui oltre cinquanta giorni di assenza, un alunno verrà bocciato. Ma si è pensato, ad esempio, a tutti quei bambini e ragazzi che soffrono di patologie rare, invalidanti e ingravescenti, che li costringono obbligatoriamente a sottoporsi a cure periodiche, per lo più in ambiente ospedaliero? La risposta non può che arrivare dal ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, cui si rivolge questa lettera aperta

Leggi Tutto