Durerà sei mesi ed entrerà a regime dal 6 settembre, a Modica (Ragusa), la meritoria iniziativa degli “ausiliari del traffico in carrozzina”, già attuata in passato – e con successo – in alcune città siciliane (se ne legga anche nel nostro sito cliccando qui), per controllare il rispetto dei parcheggi riservati alle persone con disabilità.
Il tutto è stato pubblicamente presentato qualche giorno fa alla presenza del sindaco di Modica Antonello Buscema, degli assessori alla Polizia Municipale e ai Servizi Sociali, Antonio Calabrese e Silvio Iabichella e di Francesco Provvidenza, presidente dell’ANFFAS locale (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), ovvero dell’Associazione che ha da sempre promosso il progetto.
Due gli “ausliari del traffico” impegnati – come documentato anche dall’immagine qui a fianco – grazie alle cui segnalazioni i vigili urbani potranno intervenire per repimere e sanzionare ogni forma di parcheggio abusivo nelle aree destinate alle auto o ai mezzi delle persone con disabilità.
«Tutto ciò – dichiarano i promotori dell’iniziativa – porta avanti la cultura verso la persona con disabilità, facendo capire che il disabile non è solamente una spesa, ma può essere una risorsa per il territorio». (S.B.)
Articoli Correlati
- Quattro vigili in carrozzina Nasce con un duplice scopo il progetto dell'ANFFAS di Modica (Ragusa), che porterà quattro persone in carrozzina a vigilare sui parcheggi riservati: far sì che delle persone con disabilità si…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…