Ci sarà anche la disabilità – giovedì 9 settembre – tra i temi al centro della Prima Fiera del Libro, dell’Editoria e del Giornalismo di Cerignola (Foggia), manifestazione già in corso, a cura della locale associazione socio-culturale Oltre Babele, in collaborazione con Superamento Handicap, Radici e Liberamente Cerignola, altre associazioni della città pugliese.
Si parlerà in particolare di lavoro, nel corso del convegno denominato Per un lavoro senza barriere, ove partendo dalla nota Legge 68/99 (Norme per il diritto al lavoro dei disabili), si amplierà la discussione in particolare su quanto concerne i tirocini formativi e il collocamento mirato delle persone con disabilità.
All’incontro (giovedì 9 settembre, ore 11, Palazzo Coccia, Corso Garibaldi, 41) – moderato da Federica Libertino, giornalista del «Quotidiano di Foggia» – parteciperanno Elena Gentile, assessore al Welfare della Regione Puglia; Antonio Montanino e Leonardo Francesco Lallo, assessori della Provincia di Foggia rispettivamente alla Solidarietà e Politiche Sociali e alle Politiche Attive del Lavoro; Giuseppe Ferrarelli, responsabile provinciale del Collocamento Mirato; Grazia Francavilla dell’Agenzia SMILE Puglia (Sistemi e Metodologie Innovative per il Lavoro e l’Educazione); Michele Torchiarella del Centro Impiego di Cerignola; Simone Marinelli, presidente dell’Associazione Superamento Handicap. (S.B.)
Articoli Correlati
- Le "dimenticate" Linee Guida sul collocamento mirato (ma è proprio un male?) «La crisi economica, la crisi pandemica, i cambiamenti in corso nel mondo del lavoro, la rivoluzione tecnologica e la “calcificazione” del sistema del Collocamento Disabili richiedono riforme sostanziali e non…
- Le novità del “Decreto Lavoro” dopo la condanna dell’Italia Dopo la sonora bocciatura con cui all’inizio di luglio la Corte di Giustizia dell’Unione Europea aveva stabilito come l’Italia non avesse adottato tutte le misure necessarie a garantire un adeguato…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…