Sarà un tema quanto mai caldo quello al centro dell’incontro-dibattito promosso a Palermo per mercoledì 8 settembre (Sala Convegni di Villa Niscemi, Piazza dei Quartieri, 2, ore 9.30) dal Coordinamento H per i Diritti delle Persone con Disabilità nella Regione Siciliana, appuntamento rivolto a tutte le persone con disabilità e ai loro familiari, agli operatori della Pubblica Amministrazione, delle Agenzie Socio-Educative, Scolastiche, della Formazione e del Terzo Settore.
Si parlerà infatti della bozza del Piano Sanitario Regionale “Piano della Salute”, centrando poi la discussione sul tema La disabilità: gli sviluppi e le prospettive all’interno del Piano stesso.
«L’iniziativa – spiega il responsabile del Coordinamento H Salvatore Crispi – servirà a mettere a punto indicazioni e suggerimenti utili a migliorare la bozza del Piano della Salute 2010-2012, presentata nello scorso mese di agosto agli operatori della Sanità e ai responsabili delle Associazioni Scientifiche».
Per l’occasione parteciperanno ai lavori anche Lucia Borsellino, dirigente dell’Ufficio Piano di Rientro e responsabile dell’Ufficio Speciale per l’Integrazione Socio-Sanitaria dell’Assessorato Regionale alla Salute e Giuseppe Greco, segretario regionale di Cittadinanzattiva Sicilia e coordinatore della Consulta Regionale della Salute, sempre per l’Assessorato Regionale di tale settore. (S.B.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…