La spinta che le muove è la constatazione che per le famiglie con figli disabili non esistono pari opportunità. Per questo le “Mamme H” – il vivace comitato nazionale di bambini e ragazzi disabili gravi, delle cui iniziative anche il nostro sito ha avuto modo di occuparsi nei mesi scorsi (il contributo più recente è raggiungibile cliccando qui) – ha più volte scritto al ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna che finalmente, nei giorni scorsi, le ha convocate per venerdì 17 settembre.
Cinque saranno i punti di confronto sui quali discutere e cercare una fattiva risoluzione:
– pari opportunità nel lavoro, per la persona con disabilità e per i tempi/lavoro dei genitori;
– pari opportunità per salute-assistenza, con un’accoglienza specializzata all’interno delle strutture sanitarie;
– pari opportunità nel rispetto dei sentimenti della persona con disabilità (no all’istituzionalizzazione forzata);
– pari opportunità per il tempo libero, con la reale possibilità di esercitarlo;
– pari opportunità di vita vera: no a un surrogato di essa.
«Cinque punti – sottolinea per le “Mamme H” Daniela Mignogna – si contano sulle dita di una mano, ma sono essenziali per una vita degna di essere vissuta, così come sancito anche dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità». E quest’ultima – riteniamo opportuno ricordarlo in ogni occasione – dall’inizio del 2009 è una Legge dello Stato Italiano (Legge 18/09). (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…
- Parliamo di pari opportunità e soprattutto di donne con disabilità Sono numerosi i temi affrontati in questa intervista a Mara Carfagna, che dal maggio del 2008 è la responsabile del Ministero per le Pari Opportunità: dal lavoro alla salute, dalle…