Verrà presentata martedì 28 settembre (Sala Rossa della Provincia, ore 11) la terza edizione del Master di Primo Livello in Educatore Esperto per la Disabilità Sensoriale (EEDS), promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione (Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia) dell’Università di Verona.
«Ci sono molti validi modi – spiegano i promotori dell’iniziativa – per rispondere alla crisi di lavoro dei nostri giorni. Alcuni appartengono al dominio delle politiche del lavoro, altri a quelle delle politiche sociali e altri ancora sono propri del mondo della formazione. La nostra Università da alcune annualità si sta impegnando a rispondere a un bisogno formativo espresso dal territorio, migliorando le competenze delle professionalità dedicate a supportare i disabili sensoriali. In tal modo intendiamo dare la possibilità ai “neo-formati” di appropriarsi di alcuni spazi di lavoro, garantendo, contemporaneamente, un elevato livello di qualità nel servizio al destinatario»
Le iscrizioni saranno aperte fino al 30 novembre 2010 e le lezioni inizieranno il 14 gennaio 2011. Anche questa volta – come negli anni scorsi – potranno partecipare ai singoli moduli gli “uditori”, ovvero coloro che – seppure sprovvisti di diploma di laurea – sono impegnati nei servizi dedicati ai disabili sensoriali. Ad essi verrà garantito un Attestato di Frequenza.
Alla conferenza stampa del 28 settembre saranno presenti il direttore scientifico del Master Angelo Lascioli, il coordinatore didattico Mario Gecchele, assessori e dirigenti Provinciali, il preside della Facoltà di Scienze della Formazione Mario Longo e quello della Facoltà di Medicina e Chirurgia Michele Tansella, l’assessore all’Istruzione del Comune di Verona Alberto Benetti, oltre ai dirigenti delle AULSS territoriali. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Una proposta “sostenibile” per migliorare l’inclusione Secondo Gianluca Rapisarda, «solo se il Ministero dell’Istruzione prenderà seriamente in considerazione nella prossima Legge Delega sull’inclusione scolastica l’istituzione di un ruolo definitivo del docente per il sostegno, la riorganizzazione…
- Per un’efficace inclusione dei ragazzi con disabilità visiva «La dispersione delle competenze tiflologiche - scrive Gianluca Rapisarda - e la mancanza di un percorso formativo tiflologico universitario, hanno indotto il Network per l’Inclusione Scolastica dell’UICI a definire una…