Disciplina le cui origini si fanno risalire tra la metà e la fine degli anni Sessanta del Novecento, l’ice sledge hockey, o hockey su slitta (se ne legga nel nostro sito un’approfondita scheda, cliccando qui), si sviluppò inizialmente in Scandinavia, tra Svezia e Norvegia, diffondendosi succesivamente anche in Gran Bretagna e Canada e, in tempi più recenti anche nel nostro Paese.
I primi campioni d’Italia – nel marzo del 2005 – sono stati i piemontesi Tori Seduti ed è proprio grazie alla segnalazione di un noto componente di quella squadra, Gregory “Greg” Leperdi, che possiamo informare i lettori di una doppia partita amichevole dimostrativa della Nazionale italiana – di cui Leperdi è componente – con la Nazionale tedesca, a Villach (venerdì 1° ottobre, ore 22) e a Klagenfurt (domenica 3 ottobre, ore 15), entrambe località dell’Austria, non lontane dal confine con l’Italia.
Particolare il contesto prescelto, che potrà senz’altro fornire all’ice sledge hockey una bella occasione di visibilità: si giocherà infatti in concomitanza con le partite delle locali squadre di Serie A di hockey su ghiaccio, con una presenza attesa di circa 4.000 spettatori.
Per il dettaglio dell’evento, riprendiamo quanto scritto nel sito dei Tori Seduti: «A distanza di sei mesi gli azzurri dello Sledge Hockey tornano sul ghiaccio. Alle Paralimpiadi Invernali di Vancouver dello scorso febbraio, i giocatori italiani evidenziarono i notevoli progressi ottenuti nei quattro anni trascorsi da Torino 2006. Nonostante un bugiardo settimo posto, i ragazzi di coach Massimo Da Rin seppero conquistarsi l’ammirazione di chi li seguì sia in Canada che in Italia. In attesa che venga concluso il passaggio di consegne dal CIP [Comitato Italiano Paralimpico, N.d.R.] alla FISG [Federazione Italiana Sport Ghiaccio, N.d.R.], la quale da ottobre gestirà il movimento, i giocatori della rappresentativa italiana hanno organizzato una doppia amichevole dimostrativa contro la Germania a Villach (Austria). Il primo incontro, quello del 1° ottobre, sarà preceduto, durante il secondo intervallo della gara di EBEL Villach-Linz, da una breve dimostrazione con un portiere e due giocatori di movimento per squadra; in questa occasione lo speaker illustrerà agli spettatori le regole dello sledge hockey».
«Una grande opportunità, dunque – commenta Greg Leperdi – per promuovere la nostra appassionante disciplina in Austria, oltre che, naturalmente, per diffonderla ancor di più nel nostro Paese». (S.B.)
Articoli Correlati
- Ice sledge hockey che cresce Storia e caratteristiche di una disciplina "parente" dell'hockey su ghiaccio, ma che viene praticata - con l’ausilio di una slitta (sledge) - da persone con disabilità agli arti inferiori
- A Torino è di scena l’ice sledge hockey internazionale È in programma infatti dal 4 al 9 novembre, nel capoluogo piemontese, un torneo triangolare internazionale, con la partecipazione di Italia, Russia e Norvegia, di questa affascinante disciplina, nota anche…
- Italia quinta ai Mondiali di ice sledge hockey È un risultato di assoluto prestigio, quello ottenuto a Buffalo, negli Stati Uniti, dalla Nazionale Italiana, classificatasi quinta ai Campionati Mondiali di ice sledge hockey, l’hockey su slitta praticato dalle…