Attraverso tale Comitato, intendiamo in particolare diffondere la nuova visione della disabilità, quale ordinaria condizione umana e quale contributo importante per la costruzione di un mondo basato sul rispetto reciproco e l’inclusione sociale. In tal senso l’obiettivo prioritario sarà quello di promuovere la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità in Italia e nel dibattito internazionale, attraverso un piano consapevole di iniziative e approfondimenti culturali.
Il Comitato sarà inoltre la sede di discussione utile a elaborare ricerche, studi, approfondimenti, pubblicazioni e iniziative nel campo dell’inclusione sociale, della non discriminazione e della parificazione di opportunità, al fine di orientare le politiche e le azioni delle Istituzioni europee, nazionali e locali sui princìpi della citata Convenzione ONU, indirizzando in tal modo le azioni di tecnici, operatori, professionisti ecc., secondo il principio del cosiddetto mainstreaming [le politiche sulla disabilità che entrano nel “flusso principale” di tutte le politiche più generali, N.d.R.] e sostenendo infine le organizzazioni nel loro impegno di tutela dei diritti.
Il nuovo organismo individuerà possibili collaborazioni e partenariati con altri ritenuti utili alla promozione dei diritti umani delle persone con disabilità ed elaborerà un proprio piano di azione che verà sottoposto per l’approvazione agli organi competenti dell’Associazione.
Esso sarà costituito da un nucleo centrale di esperti sui diritti umani delle persone con disabilità – aderenti a DPI Italia – e da figure esterne, appartenenti ad altre reti associative e università, oltre che da professionisti ed esponenti di movimenti di tutela dei diritti umani (come Amnesty International, Tavola della Pace, AIFO – Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau e FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap). Avrà inoltre poteri consultivi e propositivi e le sue indicazioni verranno trasmesse agli organi competenti. Sarà infine diretto e convocato dal coordinatore scientifico e dotato di un Regolamento che è in fase di elaborazione.
DPI Italia ONLUS ha dunque il piacere di diffondere questa notizia, anche allo scopo di raccogliere sollecitazioni provenienti dal mondo associativo e non, sulle tematiche che di volta in volta verranno affrontate e divulgate con articoli, comunicati stampa e approfondimenti, su siti internet e riviste che si occupano di disabilità. Il presente messaggio, quindi, è anche un invito a tutti quelli che vorranno far parte del nuovo Comitato Scientifico, a contattare la sottoscritta – presidente di DPI Italia – e il direttore Rita Barbuto ai seguenti indirizzi: presidenza@dpitalia.org e dpitalia@dpitalia.org.
*Presidente di DPI Italia (Disabled Peoples’ International).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…