All’interno del Forum Europeo per il Diritto allo Studio di Padova – serie di eventi che si protrarranno fino al 3 ottobre – il Centro Efesto (Centro Europeo per l’Autonomia delle Persone Disabili) di Loreggia (Padova), in collaborazione con l’ESU (Ente Regionale per il Diritto allo Studio) della città veneta e con i Leo Club Italiani, ha organizzato per sabato 2 ottobre (Centro San Gaetano, Via Altinate, 71, Padova, ore 10) la tavola rotonda denominata Diritto allo studio senza barriere.
Con il coordinamento di Giuliano Beltrami, giornalista dell’«Adige» di Trento, interverranno all’incontro Walter Fornasa, segretario della CNUDD (Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità), Mauro Imbrenda e Anna Fidanza, presidente nazionale e responsabile dell’Ufficio Studi dei Leo Club Italiani,
Lorenza Vettor, avvocato, Alessandro Turci, studente dell’Università di Siena, Ketty Cristoforetti, studentessa dell’Università di Trento e Davide Cervellin, Imprenditore.
Tra gli argomenti trattati – oltre ad alcune testimonianze di giovani dall’Europa – le Azioni per l’accesso. Una lettura critica e propositiva, Il Progetto per le Università dei Leo Club Italiani, la Normativa e l’impianto giuridico per l’accessibilità della conoscenza e Tecnologie e accessibilità. (S.B.)
Articoli Correlati
- Tra assistenza e protagonismo Quali risposte vengono date dalla politica alle istanze di cittadinanza delle persone con disabilità? E quali prospettive vi sono nel mercato degli ausili, dell'occupazione e dei servizi di protezione sociale…
- E se il genio della lampada fosse un computer? Sarà infatti centrato soprattutto sull'uso delle tecnologie a supporto del bambino con disabilità nella scuola, l'incontro del 22 marzo a Legnago (Verona), organizzato dalla locale Azienda ULSS 21, in collaborazione…
- Le tecnologie e l'autonomia delle persone con disabilità Tre seminari per promuovere l’autonomia delle persone con disabilità, attraverso l’uso delle più moderne tecnologie sul mercato: a organizzarli è il Centro Efesto di Loreggia (Padova) e il primo di…