Verrà inaugurato lunedì 4 ottobre a Cerignola (Foggia), il nuovo Centro di Connettività Sociale della locale Associazione Superamento Handicap, all’interno dei locali del Centro di Riabilitazione Motoria (Via Milano, 2, ore 17.30).
La nuova struttura consentirà la conoscenza, la diffusione e l’utilizzo degli strumenti informatici e delle tecnologie assistite per le persone con disabilità e per i loro familiari. «La finalità – spiegano i responsabili di Superamento Handicap – è quella di ridurre il rischio di esclusione sociale e di facilitare l’accesso ai servizi di e-government delle Pubbliche Amministrazioni [processo di informatizzazione delle Pubbliche Amministrazioni stesse, N.d.R.] e ai servizi online del Terzo Settore, nonché favorire occasioni di confronto e di relazione fra gli utenti».
Il Centro è nato grazie a un bando della Regione Puglia, denominato Sistemi avanzati per la connettività sociale, aggiudicatosi appunto da Superamento Handicap con uno specifico progetto, centrato su iniziative di informazione e documentazione volte a facilitare l’efficace integrazione delle persone con disabilità. Attraverso lo stesso progetto, tra l’altro, l’Associazione ha potuto realizzare anche il proprio sito internet.
All’inaugurazione del 4 ottobre interverranno Elena Gentile, assessore al Welfare della Regione Puglia, il sindaco di Cerignola Antonio Giannatempo e il vicario vescovile don Carmine Ladogana. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…