Anche l’Unità Spinale di Montecatone a Imola (Bologna) parteciperà alla Giornata Nazionale per il trattamento delle lesioni da pressione (o piaghe), promossa in tutta Italia dall’AIUC (Associazione Italiana Ulcere Cutanee) nelle giornate dell’8 e 9 ottobre.
Giunta alla terza edizione, l’iniziativa – nota anche come Progetto ULCER DAYs® -vede il coinvolgimento di oltre cento strutture ospedaliere, a disposizione per fornire gratuitamente consigli sulla prevenzione, la diagnosi e la cura delle piaghe da decubito o lesioni da pressione.
Dal canto suo, l’Unità Spinale di Montecatone – coinvolta nell’Osservatorio Nazionale istituito dall’AIUC su tale fenomeno e partecipe del progetto fin dalla sua nascita – proporrà presso i propri ambulatori una valutazione gratuita da parte di Donatella Brillanti Ventura, socia dell’AIUC ed esperta nella cura delle lesioni da pressione.
In base a tale valutazione e a una scrupolosa raccolta di informazioni dalla voce diretta dal paziente, sarà possibile definire un percorso diagnostico-terapeutico da realizzare successivamente, presso Montecatone o in una struttura collegata.
Allo scopo infine di dare indicazioni concrete per la prevenzione dell’insorgenza delle lesioni da pressione, sempre l’Unità Spinale di Montecatone promuoverà anche un incontro informativo (presso l’Ospedale di Montecatone), mercoledì 13 ottobre (ore 16.30). (C.C.)
Per quanto riguarda l’Unità Spinale di Montecatone, le visite vi verranno effettuate gratuitamente venerdì 8 ottobre (ore 8.30-14), su appuntamento telefonico. Per ulteriori informazioni: Montecatone Rehabilitation Institute, Segreteria Scientifica (Elisabetta Cardelli), tel. 0542 632842, cardelli@montecatone.com.
Articoli Correlati
- Le Giornate delle Ulcere Cutanee Quello delle ulcere cutanee (venose, arteriose, diabetiche, da pressione) è oggi un vero e proprio problema clinico-assistenziale di crescente importanza, spesso invalidante e di difficile approccio. Per informare sulle possibilità…
- Il problema delle ulcere cutanee ha un carattere multidisciplinare E si tratta di una questione dall'importanza crescente, soprattutto alla luce del progressivo aumento della popolazione in età avanzata e quindi della prevalenza delle patologie cronico-disabilitanti. Per informare sul problema,…
- Le ulcere cutanee, una patologia di elevato significato sociale Circa quattro italiani su cento soffrono di ulcere cutanee, una patologia di elevato significato sociale, sia in termini di spesa pubblica assistenziale che di perdita di giornate lavorative. Una patologia,…