Si è tenuto all’inizio di ottobre a Imola (Bologna), il corso nazionale di aggiornamento denominato Il trattamento della spasticità nella mielolesione, organizzato dalla Sezione Mielolesioni della SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) e dal’Istituto di Montecatone (Montecatone Rehabilitation Institute).
L’iniziativa – che ha potuto contare su oltre centosettanta partecipanti, tra medici, fisioterapisti e infermieri – ha costituito un’importante occasione per fare il punto sulla spasticità, una delle complicanze più disabilitanti che può colpire una persona con lesione al midollo spinale.
Si è parlato dunque di fisiopatologia, diagnosi e clinica, ma soprattutto di trattamento, con particolare riferimento alle terapie più innovative (tossina botulinica, blocchi fenolici, infusione spinale di baclofene, chirurgia funzionale), per le quali l’Ospedale di Montecatone rappresenta da vari anni un punto di riferimento nazionale.
Sono state anche affrontate le tematiche di più recente introduzione, come il trattamento ecoguidato con tossina botulinica e la terapia dell’iperattività detrusoriale sempre con tossina botulinica.
Al Corso ha portato il proprio saluto anche il nuovo assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia Romagna, Carlo Lusenti, che ha ribadito il ruolo centrale di Montecatone come riferimento per le mielolesioni nella Regione e più in generale a livello nazionale.
Lusenti ha inoltre assicurato l’impegno della Regione per valorizzare e far crescere ulteriormente la struttura, mantenendone l’autonomia necessaria a consolidare il patrimonio scientifico e organizzativo che pone l’Unità Spinale di Montecatone ai vertici europei per quanto concerne il trattamento riabilitativo delle mielolesioni. (Mauro Menarini)
Articoli Correlati
- Competitività e disabilità antitetici? No, è la "tossina della discriminazione"! «Come possono stare insieme disabilità e sviluppo?»: parte da questa domanda, e dalle parole del Segretario Generale delle Nazioni Unite, l’approfondita analisi di Gianfranco Notari, che conclude: «Competitività e disabilità…
- Persone con lesione al midollo spinale: garantire il pieno diritto di cittadinanza Due giornate di confronti e approfondimenti allo scopo di costruire azioni comuni e condivise per il rilancio delle Unità Spinali, con l’obiettivo di garantire finalmente il pieno diritto di cittadinanza…
- Lesioni midollari: tra ricerca (seria) e welfare «Sosteniamo la ricerca seria e validata, che punta al miglioramento concreto della qualità di vita per le 85.000 persone con esiti di lesione al midollo spinale e chiediamo più investimenti…