Si va verso un Tavolo Tecnico per la riforma della legge sul Servizio Civile

Sarà finalmente questo il passaggio che potrà portare a una buona legge sul Servizio Civile Nazionale, che salvi un istituto attualmente in grave crisi? La decisione di aprire il Tavolo Tecnico tra Governo e Regioni è stata presa qualche giorno fa, durante un incontro tra Carlo Giovanardi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con Delega al Servizio Civile e i vari assessori regionali alle Politiche Sociali

Donna in Servizio Civile spinge persona in carrozzinaVerrà presto avviato un Tavolo Tecnico tra Governo e Regioni per la riforma della legge sul Servizio Civile. Ne dà notizia l’Agenzia «Redattore Sociale», riferendo di un incontro del 27 ottobre scorso, tra Carlo Giovanardi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con Delega al Servizio Civile e gli assessori regionali alle Politiche Sociali, dove appunto è stata presa tale decisione.
«L’obiettivo – secondo «Redattore Sociale» – è quello di valutare i margini di una riconsiderazione del parere negativo espresso ufficialmente dalla Conferenza delle Regioni sulla Proposta di Legge attualmente all’esame delle Camere».

«Tra gli elementi che portarono un anno fa all’attrito tra Regioni e Governo – si legge ancora sull’agenzia di stampa – e a un “parere favorevole condizionato” sulla Riforma (di fatto una bocciatura), c’è la centralizzazione del bando nazionale, senza alcuna quota dedicata alle singole Regioni e la richiesta di un contributo finanziario delle Regioni stesse al Servizio Civile Nazionale».
Va ricordato per altro che il testo di legge delega del Governo (S. 1995), assegnato il 17 febbraio alla Prima Commissione Affari Costituzionali del Senato, è fermo da allora, salvo un passaggio nel mese di aprile nella Quarta Commissione Difesa. (S.B.)

Share the Post: