La Valle del Tirino, in Abruzzo, è formata dall’omonimo fiume, che per valenza naturalistica è sicuramente il più importante del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Il distretto – che interessa i Comuni di Bussi sul Tirino (Pescara), Capestrano, Ofena e Villa Santa Lucia (questi ultimi tre in provincia dell’Aquila) – si estende sul versante meridionale del Gran Sasso, con l’ampia conca di Ofena, affacciandosi su Capestrano verso i contrafforti montuosi.
Vero e proprio “regno delle acque”, la valle costituisce un ambiente unico in quota, ove le temperature mediterranee favoriscono un particolare microclima, che consente tra l’altro produzioni di vino molto pregiate. Proprio nella Valle del Tirino è stato rinvenuto il Guerriero di Capestrano, scultura in pietra calcarea del VI secolo avanti Cristo, vale a dire la statua più famosa ed enigmatica della cultura italica.
È su questo sfondo che per venerdì 5 novembre, la Cooperativa Sociale Il Bosso – in collaborazione con la UILDM di Pescara (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e con il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga – ha organizzato a Bussi sul Tirino (Centro Visite Fiume Tirino, ore 17.30) il convegno denominato Accessibilità turistica nella Valle del Tirino.
Aperto da Cristian Moscone della Cooperativa Il Bosso (Percorsi turistici nella Valle del Tirino) e da Camillo Gelsumini, presidente della UILDM di Pescara e responsabile dello Sportello Provinciale Disabilità e Accessibilità (Accessibilità universale. Turismo accessibile), l’incontro proseguirà con un dibattito alla presenza di numerosi referenti istituzionali e del settore turistico.
A seguire, la presentazione di A contar camosci sulla Conca del Sambuco. Biodiversità e buone pratiche nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, volume dato alle stampe da Marcello Maranella, direttore del parco ospitante. (S.B.)
Articoli Correlati
- Abbiamo "toccato con mano" la Tunisia È stato uno dei più apprezzati eventi cultural-sportivo-turistici fra quelli organizzati in 40 anni dall’ADV (Associazione Disabili Visivi). L’hanno chiamata “Settimana Gialla”, per richiamare il colore delle sabbie del Sahara,…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Per un nostro dibattito scientifico «Urge la nostra fondamentale presenza in qualità di studiosi - scrive Claudio Roberti - perché dobbiamo poter dire: “Niente su di Noi senza di Noi", anche in tale ambito». E…