«Cerchiamo talenti cui offrire pari opportunità nel mondo del lavoro»: è questo il motto di Diversitalavoro, progetto nato nel 2008, che si propone in particolare di facilitare l’inserimento lavorativo di laureati e diplomati con disabilità o di origine straniera, coinvolgendo aziende e istituzioni sensibili ai valori della diversità e dell’inclusione sociale.
Promosso dal Dipartimento della Presidenza del Consiglio UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), insieme alla Fondazione Sodalitas, a Synesis Career Service e alla Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, Diversitalavoro arriverà giovedì 18 novembre, a Roma (Sede BNL, Via Crescenzo del Monte, 27, ore 10-17) alla sua quinta edizione.
«La sostenibilità di un’impresa – dichiara Ugo Castellano, consigliere delegato di Sodalitas – si misura anche dalla capacità di offrire posti e opportunità di lavoro per tutti. Le imprese che fanno parte della Fondazione Sodalitas sono fortemente impegnate sul fronte dell’occupabilità, così come diversi sono i progetti volti a promuovere le pari opportunità sul lavoro promossi dalla Fondazione stessa: oltre a Diversitalavoro, ricordiamo ad esempio la Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro, lanciata il 5 ottobre 2009 e ad oggi già sottoscritta da ottanta imprese che danno lavoro ad oltre seicentomila persone».
Evento gratuito che negli anni ha riscosso una notevole partecipazione di utenti e ha aiutato molte persone con disabilità e di origine straniera a inserirsi in contesti lavorativi nazionali e internazionali, Diversitalavoro ha potuto finora contare – in tutte le sue edizioni – sull’adesione di trentadue aziende (tra le quali, ad esempio, Allianz, BNL Gruppo BNP Paribas, IBM, Leroy Merlin, L’Oreal Italia, Microsoft, Telecom Italia e Vodafone). Trecentotrenta le offerte di lavoro presentate agli utenti nelle varie edizioni (esclusa quella in corso), riguardanti vari settori e coinvolgendo quasi tutte le Regioni italiane.
Sempre nella giornata di Roma del 18 novembre – dopo gli incontri con tutti i candidati selezionati – è previsto anche (ore 15-17) il convegno denominato “Diversi” luoghi di lavoro. Buone prassi e strategie di intervento per l’accesso al lavoro delle persone: di origine straniera, con disabilità e transessuali. (S.B.)