Dalla logica del favore all’attuazione dei diritti

È questo il percorso dei "Disability Studies", disciplina di crescente impatto, nata in ambito anglosassone, basata su un nuovo approccio al concetto stesso di disabilità, all'insegna di un metodo di lavoro che utilizza competenze e saperi diversi. Ad essa si rifà Angelo Marra nei suoi studi, trattando il tema della disabilità nel contesto giuridico e sociologico italiano e incrociando appunto i "Disability Studies" con il diritto. E una raccolta di suoi saggi verrà presentata il 1° dicembre a Roma

Copertina del libro di Angelo MarraVerrà presentato mercoledì 1° dicembre a Roma (Centro Culturale Come un Albero, Via Alessandria, ore 17) il libro Diritto e Disability Studies. Materiali per una nuova ricerca multidisciplinare, pubblicato per i tipi di Falzea Editore da Angelo Marra, avvocato spesso presente anche sulle pagine del nostro sito, già dottore di ricerca in Diritto Civile all’Università Mediterranea di Reggio Calabria e attualmente impegnato all’Università di Leeds in Gran Bretagna.

Ma che cosa si intende esattamente con i termini Disability Studies (letteralmente “Studi sulla disabilità”)? Si tratta di una disciplina accademica di crescente impatto, nata in ambito anglosassone e basata su un nuovo approccio al concetto stesso di disabilità, all’insegna di un metodo di lavoro che utilizza competenze e saperi diversi. Ad essa si rifà Angelo Marra nei suoi studi, trattando il tema della disabilità nel contesto giuridico e sociologico italiano e incrociando appunto i Disability Studies con il diritto.
«Una raccolta di saggi – scrive nella prefazione Paolo Cendon dell’Università di Trieste – che costituisce un eccellente esempio (non il solo, ma senza dubbio uno dei migliori) del metodo con cui vanno affrontati, oggigiorno, gli interrogativi sul “diritto dei soggetti deboli”»: abbandonando, in altre parole, la “logica del favore”, per adottare quella che guarda all’attuazione dei diritti.

La presentazione del volume, quindi – cui oltre all’Autore parteciperanno lo stesso Paolo Cendon e Stefano Onnis del Centro Studi Disabilità dell’Associazione Come un Albero – sarà non solo una buona occasione per ragionare sull’attuale ruolo dei Disability Studies in Italia, ma anche per affrontare, attraverso una prospettiva giuridica, domande pratiche che riguardano i diritti delle persone con disabilità. (S.B.)

Angelo Marra, Diritto e Disability Studies. Materiali per una nuova ricerca multidisciplinare, Reggio Calabria, Falzea Editore, 2010, 360 pagine, 18,90 euro.
Per informazioni sulla presentazione del 1° dicembre a Roma: Associazione Come un Albero, tel. 06 45432789, info@comeunalbero.org.
Share the Post: