Come avevamo già anticipato da queste pagine, la recente Legge 183/10 (Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l’impiego, di incentivi all’occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonchè misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro, ovvero il cosiddetto “Collegato Lavoro”), pubblicata il 9 novembre scorso in Gazzetta Ufficiale, contiene – in particolare all’articolo 24 – una serie di nuove disposizioni sui permessi lavorativi a favore dei dipendenti che assistono familiari con handicap grave, modificando in tal senso la Legge 104/92 che, in origine, aveva introdotto quelle agevolazioni.
Dal canto suo l’INPS – ovvero l’Istituto che assicura gran parte dei lavoratori privati – ha subito diramato le proprie disposizioni con la specifica e articolata Circolare n. 155 del 3 dicembre scorso.
«Le nuove indicazioni – spiega il responsabile di HandyLex.org Carlo Giacobini, in un ampio approfondimento dedicato alla questione in tale sito – interessano in modo particolare i lavoratori che attualmente assistono un parente o un affine di terzo grado, i cui permessi verranno sottoposti a riesame, ma anche i lavoratori a cui erano state negate quelle agevolazioni perché mancavano i requisiti di continuità ed esclusività dell’assistenza, condizioni ora abrogate. Ora questi ultimi potranno dunque nuovamente presentare richiesta di concessione».
Rimandiamo dunque anche i nostri Lettori a tale, ampio approfondimento (lo si legga cliccando qui), ricordando che naturalmente le indicazioni dell’INPS non valgono per i lavoratori assicurati con altri istituti previdenziali, ad esempio quelli della Pubblica Amministrazione, assistiti dall’INPDAP. Per questi ultimi, infatti, si è in attesa di un’analoga circolare da parte del Ministero competente, fermo restando che i principi espressi dalla Legge 183/10 sono comunque vigenti. (S.B.)
Articoli Correlati
- I «fannulloni» e i permessi lavorativi Le azioni del ministro Brunetta per combattere l’assenteismo hanno raccolto facili entusiasmi nell’opinione pubblica, complice anche una ben orchestrata campagna di stampa. Il problema esiste, ma il “sacro fuoco” purificatore…
- Permessi lavorativi: sospese le modifiche alla Legge 104 Infatti il Disegno di Legge noto come "Collegato Lavoro", che il Senato aveva definitivamente approvato il 3 marzo e che apporta una serie di modifiche riguardanti i permessi lavorativi retribuiti…
- I permessi lavorativi Al centro di questa ricca e approfondita analisi vi è l'articolo 33 della Legge 104/92, strumento fondamentale per i lavoratori con disabilità e per coloro che assistono familiari disabili. Il…