Che ciascuno di noi sia un difensore dei diritti umani

di Ban ki-moon*
La Giornata Mondiale per i Diritti Umani del 10 dicembre è dedicata quest’anno a tutti i difensori degli stessi. «Possono essere - ha dichiarato il segretario generale delle Nazioni Unite Ban ki-moon - parte di un’organizzazione della società civile, oppure può trattarsi di un giornalista o perfino di un singolo cittadino, spronato all’azione da abusi che lo toccano da vicino. Tutti hanno però in comune l’impegno a denunciare gli abusi, a proteggere i più indifesi e a mettere fine all’impunità. Sono persone che giocano un ruolo essenziale nella lotta contro la discriminazione, ma troppo spesso il loro lavoro implica grandi rischi, che diventano ancor di più, se si tratta di donne. Gli Stati hanno quindi la responsabilità fondamentale di proteggere i tutori dei diritti umani»

L'immagine-simbolo della Giornata Modniale dei Diritti Umani di quest'annoI diritti umani rappresentano le fondamenta di libertà, pace, sviluppo e giustizia e il cuore dell’attività delle Nazioni Unite nel mondo.
Leggi a tutela e sostegno dei diritti umani sono indispensabili. Tuttavia, molto spesso, il progresso va rapportato alle persone… uomini e donne coraggiosi… che lottano per proteggere i diritti, propri e altrui… determinati a rendere concreti quegli stessi diritti nella vita delle persone. È ai sostenitori dei diritti umani che dedichiamo la Giornata di quest’anno.

I difensori dei diritti costituiscono un gruppo eterogeneo. Possono essere parte di un’organizzazione della società civile, oppure può trattarsi di un giornalista o perfino di un singolo cittadino, spronato all’azione da abusi che lo toccano da vicino. Tutti hanno però in comune l’impegno a denunciare gli abusi, a proteggere i più indifesi e a mettere fine all’impunità. Prendono posizione, parlano apertamente – e oggi ricorrono ai media sociali – in nome della libertà e della dignità umana. Essi giocano un ruolo essenziale nella lotta contro la discriminazione. Indagano ogni forma di violazione e aiutano le vittime a ottenere giustizia e sostegno.

Troppo spesso il loro lavoro implica grandi rischi. I sostenitori dei diritti umani, infatti, sono perseguitati, privati del loro lavoro e imprigionati ingiustamente. In molti Paesi sono torturati, picchiati e uccisi. Anche i loro amici e i membri delle loro famiglie sono oggetto di persecuzione e intimidazione. Le donne sostenitrici dei diritti umani affrontano dei rischi aggiuntivi e necessitano, pertanto, di maggior supporto.

Questa Giornata dei Diritti Umani è un’occasione per rendere omaggio al coraggio e ai risultati raggiunti ovunque dai loro difensori e per impegnarci a fare di più per salvaguardarne il lavoro.
Gli Stati hanno la responsabilità fondamentale di proteggere i tutori dei diritti umani. Invito tutti gli Stati a garantire la libertà di espressione e la libertà di riunione che rendono possibile la loro attività. Quando le vite dei tutori dei diritti umani sono in pericolo, tutti noi siamo meno sicuri. Quando le loro voci vengono messe a tacere, la giustizia stessa viene soffocata.
In questa Giornata dei Diritti Umani, traiamo dunque ispirazione da quanti cercano di rendere il nostro mondo più giusto. E ricordiamoci che ognuno di noi – indipendentemente dalla sua formazione, dalla preparazione o dal livello di istruzione – può essere un paladino dei diritti umani.
Utilizziamo dunque questo potere. Che ciascuno di noi sia un difensore dei diritti umani.

*Segretario Generale delle Nazioni Unite. Messaggio pronunciato in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani del 10 dicembre. Traduzione e adattamento a cura di Flavia Mandarini, referente del Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite per l’Europa Occidentale – Zona di Italia, San Marino, Malta e Santa Sede.

Cliccando qui, è disponibile anche (in inglese) un documento intitolato Human Rights defenders acting against discrimination, prodotto dall’Ufficio dell’Alto Commisario dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, sempre in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani del 10 dicembre.
Share the Post: