Venticinque anni di lavoro nel campo della ricerca biomedica al servizio della disabilità – se si pensa all’accelerazione registrata, in ogni settore, dall’impresa scientifica – rappresentano certamente una stagione assai intensa.
L’Istituto E. Medea – sezione di ricerca dell’Associazione La Nostra Famiglia, il cui polo centrale è a Bosisio Parini (Lecco) – ha vissuto questo importante arco temporale attraverso un costante processo di incremento delle risorse umane, strutturali, tecnologiche e finanziarie riservate all’attività di ricerca scientifica.
Sabato 11 dicembre – proprio presso la sede centrale di Bosisio Parini (ore 9) – il Medea festeggerà il venticinquesimo anniversario del suo riconoscimento quale IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico), con il convegno denominato La salute del bambino tra genetica e neuroscienze, prospettive etiche e di ricerca.
Interverranno all’incontro monsignor Franco Giulio Brambilla, preside della Facoltà Teologica Italia Settentrionale, Domenico Galbiati, presidente dell’IRCCS E. Medea e Nereo Bresolin, direttore scientifico dello stesso, quest’ultimo con una relazione su Integrazione tra ricerca genetica e neuroscientifica: nuove prospettive in campo riabilitativo, mentre il direttore sanitario Massimo Molteni parlerà di Tutela e promozione della salute mentale nell’infanzia e nell’adolescenza: il ruolo della ricerca.
Successivamente parteciperanno Emilio Clementi, docente di Farmacologia all’Università di Milano (Nuovi indirizzi di ricerca per una farmacologia a misura delle età minori della vita), Maria Teresa Bassi e Gianluigi Reni, responsabili rispettivamente del Laboratorio di Biologia Molecolare e della Linea di Ricerca in Bioingegneria all’IRCCS E. Medea (Genetica, malattie rare e contesto familiare e Le attività del Centro Studi di Neuroimaging dell’Età Evolutiva – CeSNE, le loro due relazioni).
Concluderanno Cosimo Urgesi, docente di Psicobiologia all’Università di Udine (Percezione e rappresentazione del corpo nel cervello: dal laboratorio alla clinica) e Maurizio Chiodi, docente di Teologia Morale alla Facoltà Teologica Italia Settentrionale (Disabilità e presupposti etico-antropologici della riabilitazione). (C.T.)
Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Associazione La Nostra Famiglia – IRCCS E. Medea, tel. 031 877384, ufficio.stampa@bp.lnf.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Linguaggio e autismo: traiettorie evolutive e interventi precoci L’identificazione precoce e la mappatura delle traiettorie evolutive sono fondamentali nel campo dei disturbi del linguaggio e dell’autismo. Capire come evolvono le abilità del bambino permette infatti di identificare nel…
- Trent'anni di formazione per La Nostra Famiglia È una storia lunga, consolidata e positiva, quella della formazione sociale fornita in trent'anni presso La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (Lecco), un'esperienza che ha avuto e ha tuttora ricadute…