Si è recentemente insediato lo Sportello sull’Inclusione Scolastica dell’ANFFAS Veneto (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), presso la sede di Padova di tale Associazione.
Coordinato dalla consigliera nazionale dell’ANFFAS, la professoressa Lilia Manganaro, in collaborazione con il Comitato Tecnico-Scientifico costituito dai pedagogisti Ottaviano Lorenzoni,Paola Rallo, Marina Mancin e Roberto Ricciardi, lo Sportello ha soprattutto lo scopo di diventare un utile punto di riferimento per docenti, genitori, operatori delle ASL, dei Comuni e delle Province, affinchè vengano attuate le buone prassi per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
Da segnalare che il nuovo servizio ha già organizzato due incontri a metà ottobre e all’inizio di dicembre, con la rete dei referenti-scuola delle sedi ANFFAS del Veneto.
In tali occasioni sono stati proposti alcuni gruppi di lavoro – aperti a tutti coloro che siano interessati all’integrazione scolastica – sui temi della valutazione, dei piani di zona, dei progetti di vita e della presa in carico. (S.B.)
Articoli Correlati
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…