È finalizzata all’esposizione e alla conoscenza degli ausili assistivi atti a semplificare lo svolgimento delle comuni azioni della vita quotidiana, l’iniziativa di consulenza alla pari sui temi dell’autonomia domestica e personale delle persone con minorazione visiva, promossa per giovedì 27 gennaio a Napoli, dalla sede locale dell’UNIVOC (Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi), presso lo Sportello Informiamo-Ci* (Piazza Dante, 89, ore 15).
«Misurare la febbre, individuare i colori, rilevare la presenza di fonti luminose – spiegano i promotori della giornata – sono solo alcune delle occasioni in cui un cieco assoluto necessita di assistenza, assistenza che può essere tranquillamente compensata dalla presenza di strumenti come il termometro parlante o il rilevatore di colori e di luce. L’attività proposta intende dunque offrire la possibilità ai partecipanti di mostrare il funzionamento e l’utilità degli ausili in loro possesso e soprattutto di informarsi e conoscere gli ausili portati e utilizzati dalle altre persone, rendendo in tal modo proficuo ed efficace il reciproco scambio di esperienze (peer education)». (S.B.)
*Lo Sportello Informiamo-Ci è al centro dell’omonimo progetto, realizzato nell’ambito dei bandi per la perequazione sociale e tramite i fondi derivanti da un protocollo d’intesa tra fondazioni bancarie e volontariato, da parte dell’UNIVOC Provinciale di Napoli (Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi), insieme al CSV di Napoli (Centro di Servizio per il Volontariato) e in partenariato con l’UIC (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), Legambiente Parco Letterario Vesuvio ONLUS, Arciragazzi Salerno, l’associazione socio culturale napoletana il Bosco ONLUS e la Ludoteca di Aversa (Caserta) Uno monta la luna (se ne legga la presentazione nel nostro sito cliccando qui).
Articoli Correlati
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…
- L'autonomia raggiunta tramite gli ausili e... le cene al buio Doppio appuntamento, il 16 e il 17 febbraio, per la Sezione Provinciale di Napoli dell'UNIVOC (Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi). Dapprima una nuova cena al buio - promossa insieme…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…