Promosso dall’Università di Modena e Reggio Emilia, su sollecitazione e in collaborazione con l’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) – principalmente tramite Carlo Hanau, docente della Facoltà di Scienze della Formazione nel medesimo ateneo e direttore dell’iniziativa – con il sostegno della Fondazione Manodori, il corso a iscrizione gratuita Tecniche comportamentali per bambini con disturbi autistici ed evolutivi globali (formazione in presenza e a distanza) intende colmare – come avevamo scritto qualche settimana fa in sede di presentazione (se ne legga cliccando qui) – una grave lacuna nella formazione della maggioranza degli insegnanti e degli educatori italiani.
E a giudicare dalla grande richiesta di partecipazione, tale messaggio è stato pienamente recepito: come ci informa infatti lo stesso Carlo Hanau, sono stati quasi occupati i mille posti messi a disposizione per gli iscritti ufficiali e – ciò che premeva molto agli organizzatori – si sono formate anche, in tutta Italia, una cinquantina di aule a distanza, oltre alla sede principale di Reggio Emilia, dove l’iniziativa si avvierà a partire da venerdì 18 febbraio e sino al 4 giugno.
«Almeno altrettanti allievi – sottolinea Hanau – seguiranno i corsi in qualità di uditori, sia nelle aule a distanza con il collegamento in diretta, sia collegandosi in differita al sito www.autismotv.it, ove sono già disponibili vari congressi dedicati all’autismo».
«C’è per altro ancora la possibilità – conclude il direttore del corso – di creare altre aule a distanza, soprattutto per i genitori che non hanno interesse a ottenere i crediti formativi universitari e a sostenere l’esame». (S.B.)
Articoli Correlati
- Violenza sulle donne con disabilità e comunicazione distorta Per una donna con disabilità non sempre è così facile chiedere aiuto in caso di violenze. Se si parla poi di disabilità intellettiva, una comunicazione distorta potrebbe significare non rilevare…
- L’autismo e l’integrazione tra Sanità, Scuola, Sociale e Famiglia Formazione permanente, per qualificare insieme operatori e familiari, basandosi su ipotesi scientificamente fondate e su un altro versante investimenti adeguati sulla ricerca, perché essendo l’autismo una condizione biologica, se si…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…