Villaggio Solidale sarà il primo evento fieristico nazionale che ospiterà a Lucca (Polo Fieristico Area ex Bertolli), dal 17 al 20 febbraio, associazioni, centri servizio, aziende che forniscono beni e servizi, enti pubblici, fondazioni bancarie e istituti di credito che interagiscono con il volontariato. Un unico salone espositivo, dunque, vedrà riunito un mondo diventato negli anni un attore sociale importante nel nostro Paese.
Il programma della manifestazione – che prevede fra gli altri la partecipazione di nomi e rappresentanti di primo piano, come il ministro del Lavoro e Politiche Sociali Maurizio Sacconi, il presidente dell’Agenzia per le ONLUS Stefano Zamagni, la parlamentare europea Silvia Costa, Luca Jahier, presidente del III° Gruppo del Comitato Economico e Sociale Europeo, il presidente della Caritas monsignor Giuseppe Merisi, il presidente del Centro Nazionale per il Volontariato Giuseppe Zamberletti, il capodipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli – verrà presentato martedì 1° febbraio, presso la sede di Firenze (Via Ricasoli, 9, ore 11.30) del Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana).
Nel corso di tale conferenza stampa di presentazione regionale dell’evento, saranno resi noti anche i testimonial e gli artisti che parteciperanno a Villaggio Solidale. Per l’occasione saranno presenti Patrizio Petrucci, presidente del Cesvot, Mariapia Bertolucci, vicepresidente vicario del Centro Nazionale per il Volontariato, Salvatore Allocca, assessore regionale al Sociale della Toscana, Stefano Baccelli, presidente della Provincia di Lucca, Mauro Favilla, sindaco di Lucca, Giuseppe Stancanelli, presidente della Società Lucca Polo Fiere e Tecnologia e Maria Carmela Mazzarella della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Villaggio Solidale è promosso da una rete di attori di livello nazionale, riuniti in un comitato promotore insieme alla Società Lucca Polo Fiere e Tecnologia. Il comitato è composto dal Centro Nazionale del Volontariato, dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione, dal Forum del Terzo Settore, dalla Consulta Nazionale del Volontariato, dalla ConVol (Conferenza Permanente Presidenti Associazioni e Federazioni Nazionali di Volontariato), da CSV.net e dal Cesvot, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. (C.G.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Energie da liberare: il Festival del Volontariato 2014 Sarà infatti proprio “Energie da liberare” il filo conduttore dei tanti eventi culturali e di animazione in programma a Lucca, dal 10 al 13 aprile, per il Festival del Volontariato…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…