Verrà presentata lunedì 7 febbraio a Palermo (Sala Magna del Rettorato dell’Università, ore 16), la Guida al turismo accessibile della città di Palermo, curata da Igor Gelarda e Claudia Bardi, su un’idea dell’Associazione Culturale Palermo aperta a tutti, in collaborazione con l’Associazione Apriti cuore e il Comune del capoluogo siciliano.
Si tratta della prima realizzazione del genere, per la città di Palermo, nata – come detto – da un progetto realizzato da Palermo aperta a tutti, coordinato da Igor Gelarda.
Oltre ad essere una guida completa della città, con varie informazioni storico-artistiche, il volumetto contiene anche le indicazioni sul grado di accessibilità dei luoghi di interesse storico artistico, oltre all’elenco delle strutture ricettive presenti nel territorio comunale, anch’esse accessibili alle persone con disabilità.
Alla presentazione parteciperanno anche Roberto Lagalla, rettore dell’Università di Palermo, il questore della città Nicola Zito e l’assessore comunale alle Attività Sociali Raoul Russo. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La fruizione dei beni culturali a Palermo Permettere alle persone con disabilità, ma in generale a tutte le persone con ridotta capacità motoria, di usufruire liberamente dei beni artistici e culturali di Palermo: è questo il principale…