L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e all’Edilizia Scolastica della Provincia di Cagliari, costituirà una preziosa occasione di formazione e confronto per tutti gli attori coinvolti nel processo di inclusione scolastica, dai genitori agli insegnanti, dagli educatori alle stesse Istituzioni.
Da segnalare infine, tra i partecipanti ai lavori – presieduti e coordinati dall’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione di Cagliari, Franco Mele – anche Dario Ianes, docente di Pedagogia Speciale e Didattica Speciale all’Università di Bolzano, oltreché fondatore e anima culturale del Centro Studi Erickson di Trento e, in videoconferenza, del vicepresidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) Salvatore Nocera. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Cresce la protesta in Sardegna, ma anche la consapevolezza A più voci, i tanti partecipanti all'assemblea organizzata il 5 novembre a Cagliari dal Comitato dei Familiari per l'Attuazione della Legge 162/98 in Sardegna - insieme alla locale Consulta Provinciale…
- Quando cambierà la musica per gli alunni con disabilità? Dice bene Francesca Palmas dell’ABC Sardegna: «Per capire la situazione di ogni anno delle famiglie di alunni con disabilità, immaginiamo dei genitori di bambini “normodotati” che accompagnino i figli a…