Sono sempre numerose e tutte significative le iniziative promosse in questo periodo, per parlare e riflettere di integrazione e inclusione scolastica.
Una di esse – che coinvolgerà vari interlocutori istituzionali e non del Salento – si avrà giovedì 10 febbraio a Lecce, a cura del locale Centro Servizi Handicap, presso l’Istituto Tecnico Grazia Deledda (Piazza Palio, 1, ore 10).
Si tratta dell’incontro denominato Linee Guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Uno sguardo dentro e intorno, che ruoterà attorno a quell’importante documento prodotto un anno e mezzo fa dal Ministero – le Linee Guida, appunto, del 9 agosto 2009 – per sviluppare un ampio dibattito sull’attuale situazione del settore.
Presentata da Vincenzo Nicolì ed Elisabetta Tundo, dirigente scolastico e docente dell’Istituto Deledda, la giornata vedrà l’intervento di Anna Cammalleri, dirigente dell’Ufficio VI (Politiche per gli Studenti) dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia. Per la Provincia di Lecce, saranno poi presenti gli assessori alle Politiche Sociali Filomena D’Antini Solero e ai Rapporti con l’Università Marcella Rucco, il consigliere delegato alla Pubblica Istruzione Antonio Del Vino e i componenti del Gruppo di Lavoro Interistituzionale (GLIP) Antonio Antonaci e Patrizia Primiceri.
Il Comune di Lecce sarà rappresentato quindi da Roberto Martella, coordinatore di Ambito Territoriale, con Delega all’Handicap, l’ASL da Franco Farì, direttore del Dipartimento Aziendale di Riabilitazione e l’Ufficio Scolastico Provinciale da Annamaria Donno del Gruppo di Supporto all’Autonomia.
E ancora, per il Consorzio dei Comuni Zona Poggiardo interverrà il presidente Giuseppe Colafati, per l’Università del Salento i docenti Luigino Binanti (Pedagogia Generale e Sociale) e Alcino Siculella (Didattica e Pedagogia Speciale). Presente infine anche il consigliere dell’UIC di Lecce (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) Toni Donno. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La voce e le mani, per scoprire la narrativa di Grazia Deledda L’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e l’UNIVOC (Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi) di Napoli promuovono per domani, 27 novembre, nella città partenopea, un incontro dedicato alla…
- I libri come bene accessibile e la lettura come strumento di inclusione sociale I libri come bene accessibile e la lettura come strumento di inclusione sociale: venti biblioteche e due scuole della Provincia di Lecce puntano ad abbattere le barriere culturali e ad…