Articolato in un’officina ortopedica con reparti specializzati per tipologia di protesi e presidio, in un’area di ricerca e sperimentazione che cura anche i progetti dedicati allo sport e in un’area ausili, il Centro Protesi INAIL di Vigorso di Budrio (Bologna) occupa attualmente ben 326 operatori e dispone anche di due piani di degenza con 90 posti letto e di due reparti di riabilitazione per l’addestramento degli arti inferiori e superiori, oltreché di un servizio psicosociale.
Ogni anno la struttura fornisce mediamente quasi 24.000 prestazioni, accogliendo circa 11.000 pazienti, tra infortunati sul lavoro assistiti dall’INAIL (80%), invalidi civili assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale e privati. I pazienti provengono da tutta Italia e, in piccola parte, anche da Paesi sia europei che extraeuropei.
Questo 2011 – che coincide con il cinquantenario della fondazione del Centro, avvenuta nel 1961 – si presenta subito con un cambio al vertice. Succedendo infatti a Giuseppe D’Antonio, è stato nominato nuovo direttore Enrico Lanzone.
Genovese, quarantasettenne, Lanzone arriva a Vigorso di Budrio dopo un’‘esperienza di dodici anni come dirigente delIe Unità INAIL della Liguria, dall’Ufficio Attività Strumentali della Direzione Regionale, alla Sede di Savona, di Chiavari e più recentemente di Genova.
Oltre ad avere diretto il Corpo della Polizia Provinciale di Genova, Lanzone ha svolto anche un incarico decennale presso l’Assessorato alla Sanità della Regione Liguria. Ed è presumibilmente quest’ultima esperienza, in particolare, che gli sarà utile ad affrontare gli impegni più prossimi del Centro Protesi, come l’accreditamento sanitario presso la Regione Emilia Romagna. (S.A.)
Articoli Correlati
- È pienamente operativa la Filiale di Lamezia Terme del Centro Protesi INAIL Avviata da meno di un anno, la Filiale di Lamezia Terme (Catanzaro) del Centro Protesi INAIL è già pienamente operativa e fornisce protesi e ausili di qualità, come la protesi…
- Angelo Andretta nuovo direttore del Centro Protesi INAIL Arriva a Vigorso di Budrio (Bologna), dopo un’esperienza di alcuni anni alla guida delle Unità Territoriali INAIL di Piacenza, Parma e Bologna, il nuovo direttore del Centro Protesi INAIL, la…
- Johannes Schmidl, oltre la disabilità Direttore tecnico per oltre trent’anni dell’Officina Ortopedica INAIL di Vigorso di Budrio (Bologna), avviata all’inizio degli Anni Sessanta, Johannes Schmidl, considerato il padre della protesi mioelettrica, portò in breve tempo…