Rappresentare il tema degli incidenti sul lavoro con un’immagine: è questo il Concorso Nazionale di Arti Visive lanciato dall’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) – in vista della prossima Giornata Nazionale delle Vittime degli Incidenti sul Lavoro del 9 ottobre, evento che la stessa ANMIL celebra da sessant’anni, ma che nel 1998 è stata anche istituzionalizzata con una Direttiva del Presidente del Consiglio.
L’iniziativa – senza fini di lucro – vuole coinvolgere e sensibilizzare sui temi della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e sulla prevenzione degli infortuni, invitando ad individuare l’immagine della Giornata che sarà utilizzata per tutta la campagna promozionale, su manifesti, volantini e inviti, divulgati in tutto il territorio nazionale.
«La Giornata Nazionale dedicata alle Vittime degli Incidenti sul Lavoro – commenta il Franco Bettoni, presidente nazionale dell’ANMIL – rappresenta per la nostra Associazione un evento importantissimo e l’idea di coinvolgere attivamente le persone su questo delicato tema diventa per noi una grande opportunità per comprendere come ognuno, a suo modo e secondo la propria sensibilità e immaginazione, riesca ad interpretare graficamente il dramma degli incidenti sul lavoro».
Ciascun partecipante al Concorso, dunque, potrà presentare – singolarmente o in gruppo – fino a un massimo di due proposte, rigorosamente inedite, che dovranno pervenire entro il 21 aprile prossimo.
L’idea creativa che riuscirà a meglio rappresentare la tematica secondo la Commissione Giudicatrice (composta da esperti del settore e da dirigenti dell’ANMIL), diventerà, come detto, l’immagine ufficiale della Giornata Nazionale, oltre a ricevere un premio di 1.000 euro, che verrà consegnato nel corso della Cerimonia Civile del 9 ottobre a Roma, alla presenza delle massime Istituzioni. (M.d.M.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Le novità del “Decreto Lavoro” dopo la condanna dell’Italia Dopo la sonora bocciatura con cui all’inizio di luglio la Corte di Giustizia dell’Unione Europea aveva stabilito come l’Italia non avesse adottato tutte le misure necessarie a garantire un adeguato…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…