Rappresentare con un’immagine il tema degli incidenti sul lavoro

Una grande opportunità per comprendere come ognuno, a suo modo e secondo la propria sensibilità e immaginazione, riesce ad interpretare graficamente il dramma degli incidenti sul lavoro: vuole essere soprattutto questo il Concorso Nazionale di Arti Visive, lanciato in questi giorni dall'ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro), che culminerà con la Giornata Nazionale delle Vittime degli Incidenti sul Lavoro del 9 ottobre prossimo. Tutti possono partecipare, entro il 21 aprile, con un'idea creativa che diventerà l'immagine ufficiale della Giornata Nazionale

Il presidente nazionale dell'ANMIL Franco BettoniRappresentare il tema degli incidenti sul lavoro con un’immagine: è questo il  Concorso Nazionale di Arti Visive lanciato dall’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) – in vista della prossima Giornata Nazionale delle Vittime degli Incidenti sul Lavoro del 9 ottobre, evento che la stessa ANMIL celebra da sessant’anni, ma che nel 1998 è stata anche istituzionalizzata con una Direttiva del Presidente del Consiglio.

L’iniziativa – senza fini di lucro – vuole coinvolgere e sensibilizzare sui temi della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e sulla prevenzione degli infortuni, invitando ad individuare l’immagine della Giornata che sarà utilizzata per tutta la campagna promozionale, su manifesti, volantini e inviti, divulgati in tutto il territorio nazionale.
«La Giornata Nazionale dedicata alle Vittime degli Incidenti sul Lavoro – commenta il Franco Bettoni, presidente nazionale dell’ANMIL – rappresenta per la nostra Associazione un evento importantissimo e l’idea di coinvolgere attivamente le persone su questo delicato tema diventa per noi una grande opportunità per comprendere come ognuno, a suo modo e secondo la propria sensibilità e immaginazione, riesca ad interpretare graficamente il dramma degli incidenti sul lavoro».

Ciascun partecipante al Concorso, dunque, potrà presentare – singolarmente o in gruppo – fino a un massimo di due proposte, rigorosamente inedite, che dovranno pervenire entro il 21 aprile prossimo.
L’idea creativa che riuscirà a meglio rappresentare la tematica secondo la Commissione Giudicatrice (composta da esperti del settore e da dirigenti dell’ANMIL), diventerà, come detto, l’immagine ufficiale della Giornata Nazionale, oltre a ricevere un premio di 1.000 euro, che verrà consegnato nel corso della Cerimonia Civile del 9 ottobre a Roma, alla presenza delle massime Istituzioni. (M.d.M.)

Notizie sul Concorso, oltreché il Bando e la Scheda di Partecipazione, sono disponibili nella sezione del portale dell’ANMIL raggiungibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa ANMIL (Marinella de Maffutiis), tel. 06 54196205, comunicazione@anmil.it.
Share the Post: