Prima pagina doverosamente dedicata all’ice sledge hockey (hockey su slitta) nella puntata di mercoledì 23 febbraio (ore 21) del programma No Limits – Sportivamente Abili, la trasmissione TV interamente dedicata al mondo sportivo paralimpico delle persone con disabilità – sia a livello laziale che nazionale – esperienza avviata nell’ottobre scorso nel network Gold TV, a cura della Cooperativa Tandem, in collaborazione con il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) ed «Editare 2000.it», oltre che con il contributo della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio.
Com’è noto, infatti, ai Lettori del nostro sito (se ne legga ad esempio cliccando qui), il 20 febbraio scorso la Nazionale Italiana di ice sledge hockey ha ottenuto una grande vittoria ai Campionati Europei di Solleftea in Svezia, battendo in semifinale e finale rispettivamente i campioni e vicecampioni uscenti di Norvegia e Repubblica Ceca. A commentare in studio l’impresa vi sarà dunque in collegamento telefonico Massimo Bernardoni, referente organizzativo della FISG (Federazione Italiana Sport Ghiaccio).
Avrà poi spazio anche l’altro hockey dedicato alle persone con disabilità – il wheelchair hockey – sul cui campionato nazionale si parlerà in studio con Saverio Terruzzi, direttore sportivo dell’Albalonga Darco Sport di Albano Laziale e con Michele Fierravanti, responsabile della Nazionale.
Non mancherà poi nemmeno la consueta pagina riguardante il basket in carrozzina, con i risultati e le immagini dell’ultimo turno di Coppa Italia. mentre per il tiro a volo sarà ospite della trasmissione Franco Tomei, anch’egli tesserato per l’Albalonga Darco Sport, seguito dalla diretta telefonica con Daniele Bonacini, ex campione di atletica e ora amministratore in una ditta che produce protesi per atleti, come quelle adottate dal noto Oscar Pistorius.
Infine, per la rubrica sull’accessibilità, verrà trasmesso un nuovo video realizzato dal Presidio del Lazio (Centro Servizi Regionale per l’Autonomia e le Diverse Abilità), concernente la gestione di laboratori multidisciplinari. (S.B.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…