Il Centro di Ricerche Cliniche per le Malattie Rare “Aldo e Cele Daccò” è sorto nel 1992 a Villa Camozzi di Ranica, in provincia di Bergamo, per volontà dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, grazie alla generosità di numerosi privati e banche, con l’intento di promuovere la ricerca clinica indipendente e sviluppare progetti a favore dei pazienti affetti da Malattie Rare e Orfane.
L’attività di tale struttura è focalizzata sia sulle Malattie Rare, che sulle patologie renali croniche, sulle complicanze del diabete e sulla gestione del paziente sottoposto a trapianto d’organo.
In occasione dunque della Quarta Giornata delle Malattie Rare, prevista per il prossimo 28 febbraio e sulla quale il nostro sito riferisce ampiamente anche in altra sede (se ne legga qui), il Centro “Aldo e Cele Daccò” aprirà venerdì 25 febbraio le proprie porte al pubblico (ore 15-16.30, su prenotazione), promuovendo un Open Day interamente dedicato alle Malattie Rare.
Infatti, dopo un’introduzione dedicata a spiegare le finalità della Giornata delle Malattie Rare, i ricercatori di Ranica presenteranno la loro attività attraverso un percorso a tappe che si snoderà dal Centro di Coordinamento al Day Hospital, fino ai Laboratori di Genetica delle Malattie Rare. (S.B.)
Articoli Correlati
- Le Istituzioni siano al fianco delle persone con diabete «Non è facile - spiegano da Diabete Italia - tenere il diabete sotto controllo. Servono un’educazione terapeutica e le informazioni giuste, bisogna controllare le complicanze e ricevere la terapia appropriata.…
- Diabete: ultima chiamata per gli Assessori Regionali Il diabete può consentire comunque di vivere in modo pieno oppure diventare una vera catastrofe, personale, sociale ed economica: tutto dipende dalla presenza o meno di cure appropriate. Oggi, però,…
- Assicurare l’assistenza alle persone con diabete anche in tempo di Covid In vista della Giornata Mondiale del Diabete del 14 novembre, è in programma in diretta webstreaming per il 10 novembre, a cura dell’Intergruppo Parlamentare Obesità e Diabete, la conferenza istituzionale…