Una coppia di genitori con un figlio gravemente disabile, che affronta – pur rimanendo unita e solida, anche grazie alla Fede – una serie di inevitabili problemi e la sfida di dare al bimbo un’infanzia il più serena possibile, includendolo nel mondo di tutti.
È il tema centrale di Dal silenzio una voce, dato recentemente alle stampe per i tipi di Excogita da Maria Teresa Mosconi, già insegnante e responsabile tra l’altro del Gruppo d’Arte – Poesia e Prosa “I Mille Volti” – Abili e Disabili di Milano, nato nel 1994, che raccoglie al proprio interno numerosi ragazzi con disabilità e non, liberamente collegati in un percorso artistico di poesia e prosa, finalizzato a un progetto di crescita sociale e culturale.
Mosconi, che si esprime sia in prosa – soprattutto in quella d’arte su pittori e scultori – sia in poesia – per quest’ultima ricordiamo ad esempio il lavoro antologico del 2008 PassIncontro – ha al proprio attivo numerosi riconoscimenti e premi e fa conoscere i suoi testi attraverso riviste, incontri di lettura in centri sociali, parrocchie e circoli culturali, abbinandoli spesso al messaggio suggestivo della musica.
«In lei – è stato scritto – si integrano intimismo autobiografico e amore fraterno per gli altri, le persone con disabilità in particolare».
Sorretta dunque dalla concretezza del marito e attorniata da tante persone affezionatesi alla loro storia, l’Autrice prosegue per un sentiero sperimentale ricco e vario, a fianco del figlio, con la scoperta che quest’ultimo, Enrico Carlo, è a sua volta un poeta, vocazione condivisa, così come il nome di Enrico, con lo stesso figlio di Maria Teresa Mosconi. «Con Dal silenzio una voce – racconta lei stessa – ho voluto esprimere, attraverso la nascita difficile di un figlio, l’incessante desiderio di dargli il meglio dell’esistere, in un percorso di autentica comunicazione, a contatto con gli altri».
Dell’opera si parlerà anche domenica 20 marzo a Milano (presso l’Associazione Il Gabbiano, Via Ceriani, 3, a fianco della chiesa vecchia di Baggio, ore 15.30), in occasione dell’iniziativa denominata Dall’uno ai più. Poesia Pittura Musica, promossa dal citato Gruppo dei “Mille Volti”. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: mt.mosconi@libero.it.
Articoli Correlati
- Una storia di inclusione e di amore È quella raccontata da Maria Teresa Mosconi, ove una coppia di genitori con un figlio gravemente disabile affronta una serie di inevitabili problemi e la sfida di dare al bimbo…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Per accrescere la consapevolezza sulla disabilità Due lavori - il cortometraggio di Umberto Lucarelli «Il valore di esistere» e il libro di Maria Teresa Mosconi «Dal silenzio una voce» - in sintonia con l'articolo 8 della…