Come informa Elisabetta Golinelli, del Servizio Politiche Sociali della Provincia di Mantova, è stata recentemente pubblicata – da parte della stessa Provincia virgiliana – una nuova edizione della guida al turismo accessibile sul territorio, denominata Mantova una provincia per tutti (dell’edizione precedente si legga nel nostro sito cliccando qui).
Particolarmente gradito, in tal senso, è stato il messaggio ricevuto dal Segretariato dell’ONU per la Convenzione sui Diritti delle persone con Disabilità, ove si scrive: «Complimenti e grazie perché condividiamo gli stessi obiettivi delle Nazioni Unite, per la costruzione di una società che sia inclusiva per tutti. Ci auguriamo che i vostri sforzi possano essere d’esempio e guida alle città del mondo perché siano più aperte alle esigenze delle persone con disabilità, abbattendo le barriere e consentendo la piena ed effettiva partecipazione alla vita delle rispettive società».
Grazie anche al corredo di varie mappe e di indicazioni sempre chiare, Mantova una provincia per tutti è uno strumento utile a tutte le persone con disabilità motorie e sensoriali, per percorrere senza difficoltà i vari itinerari storici e monumentali della città.
Da segnalare anche la disponibilità di un allegato in Braille per le persone non vedenti, oltre che il supporto del sito specificamente dedicato al turismo a Mantova (cliccare qui). (S.B.)
Articoli Correlati
- Ferve il dibattito sulla Convenzione nei vari Paesi del mondo Al momento di sottoscrivere e poi di ratificare la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, ogni Stato membro delle Nazioni Unite può accompagnare questo atto con una Riserva…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…